Nuovi motivi di scarto della fattura elettronica: Errore 00471, 00472, 00476 “id Paese” diverso da dal codice “IT”.

Per quanto riguarda i controlli e i motivi di rifiuto del file XML, occorre evidenziare come il SdI non ammetta fatture in cui contemporaneamente fornitore e cliente sono privi di partita IVA italiana. Più nello specifico, nel caso in cui l’elemento “Id Paese” (che indica lo Stato che ha assegnato l’identificativo fiscale al soggetto) del cliente e del fornitore siano valorizzati con codici diversi da “IT”, la fattura
elettronica non verrà accettata dal sistema con conseguente comunicazione del codice errore 00476.

Le parti cedente/prestatore e cessionario/committente devono, poi, essere differenti, pena lo scarto del file con codice errore 00471, quando si utilizzano le seguenti codifiche:
TD01 (fattura), TD02 (acconto/anticipo su fattura), TD03 (acconto/anticipo su parcella), TD06, TD07 (fattura semplificata), TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD24, TD25 e TD28 (per la comunicazione, ai fini dell’esterometro, degli acquisti da operatori sanmarinesi che hanno emesso fattura cartacea con indicazione dell’iva).

Cedente/prestatore e cessionario/committente devono, invece, coincidere non solo nei file .xml generati per la regolarizzazione dello splafonamento (TD21), ma anche per documenti relativi all’autoconsumo o delle cessioni gratuite senza rivalsa (TD27). In caso contrario il documento verrà scartato dal sistema con codice errore 00472.

Soluzione:

– Errore 00476: è possibile modificare i dati personali inseriti in fase di configurazione, come da indicazioni al seguente link:https://help.cloudfinance.it/guida-online/modifica-dati-di-configurazione/

– Errore 00471:
è possibile modificare i dati cliente/fornitore, come da indicazioni al seguente link:https://help.cloudfinance.it/guida-online/perche-non-riesco-a-modificare-lanagrafica-di-un-cliente/?highlight=cliente%20

– Errore 00472: accertarsi di aver indicato nei dati documento in fase di creazione documento la tipologia TD21 o TD27

Procedura per fattura scartata: https://help.cloudfinance.it/guida-online/se-una-fattura-e-stata-scartata-come-devo-procedere-per-inviarla-nuovamente/?highlight=fattura%20scartata

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