IPOTESI 1B) – Verifica Estratto di Ruolo

Il cuore del software è rappresentato dalla sezione OPZIONI RICALCOLO. In questa sezione è possibile effettuare tutte le simulazioni che l’utente ritiene opportune che andranno a modificare le risultanze della cartella.

Si potrà simulare ad esempio cosa accade se si calcolano gli interessi di mora solo sul tributo piuttosto che sul tributo e la sanzione oppure se si ricalcola la quota di aggio solo sul tributo e non sulla sanzione ecc.
In particolare, il software consente di verificare e quantificare i seguenti profili di illegittimità:

1) Anatocismo su:

  • interessi di mora (che Equitalia S.p.A. calcola sul ruolo complessivamente considerato e quindi anche sulla quota di interessi di ritardata iscrizione a ruolo)
  • interessi di dilazione sul ruolo (calcolati come al punto precedente, ma da tenere in considerazione solo se presente un piano di rateizzo)
  • interessi di mora per il pagamento in ritardo di una rata (anche in questo caso calcolati da Equitalia S.p.A. sull’intera rata comprensiva di interessi). La L. 106 del 07/07/2011 art. 7 comma 2 sexies e 2 septies ha espressamente stabilito il divieto di calcolare gli interessi di mora sugli altri interessi per i ruoli consegnati successivamente al 13 luglio 2011, rendendo quindi illegittimo l’Anatocismo Tributario. Di fatto, Equitalia, nonostante il divieto, continua a praticare Anatocismo Tributario.

2) Compenso di riscossione (aggio) per la quota calcolata su interessi di ritardata iscrizione a ruolo, sanzioni e interessi di mora (ragioni legate alla concreta capacità contributiva del debitore vorrebbero che l’aggio fosse calcolato soltanto sul debito tributario escludendo queste basi di calcolo)

Nello specifico esaminiamo le scelte possibili per le singole voci:

CALCOLO INT.SSI MORA SU CARTELLA

SOLO SU DEBITO – Ricalcoli gli interessi di mora solo sul tributo escludendo dalla base di calcolo le sanzioni e gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo, ovvero quelli maturati dalla data di notifica della cartella fino al momento del pagamento mentre se rateizza fino al momento dell’accoglimento dell’istanza di rateazione.

SU DEBITO E SANZIONE – Ricalcoli gli interessi di mora solo sul tributo e le sanzioni escludendo gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo.

SU DEBITO, SANZIONE E INT RITARDATA ISCRIZIONE – Calcoli gli interessi di mora sul tributo, sulle sanzioni e sugli interessi di ritardata iscrizione a ruolo così come determinato da Equitalia prima del 13 luglio 2011.

Attenzione:la Legge 106 del 07/07/2011, entrata in vigore il 13/07/2011, all’art. 7 comma 2 sexies e 2 septies, dispone espressamente che gli interessi di mora si applicano solo “sulle somme iscritte a ruolo, esclusi le sanzioni pecuniarie tributarie e gli interessi”. Pertanto, ai sensi di tale legge, il software, limitatamente agli importi iscritti a ruolo in date successive al 13/07/2011, procede in automatico al ricalcolo degli interessi di mora sulla base del solo debito tributario, indipendentemente dalle impostazioni scelte al campo CALCOLO INT.SSI MORA SU CARTELLA. Se vi sono tuttavia importi iscritti a ruolo in date antecedenti il 13/07/2011, farà testo l’impostazione scelta a detto campo, ma solo in relazione ai ruoli antecedenti tale data. Per i ruoli successivi l’entrata in vigore della legge citata gli interessi di mora saranno comunque ricalcolati automaticamente ai sensi di tale legge sul solo debito.
Equitalia, per i ruoli antecedenti l’entrata in vigore della 106/2011 calcola gli interessi di mora su debito, sanzioni ed interessi di ritardata iscrizione a ruolo. Per i ruoli successivi calcola gli interessi di mora sulla base del solo debito tributario, ai sensi di legge.

CALCOLO AGGIO

SOLO SU DEBITO – Ricalcoli l’aggio solo sul tributo escludendo dalla base di calcolo le sanzioni, gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo e gli interessi di mora maturati dalla data di notifica della cartella di pagamento fino alla data del rateizzo.
SU DEBITO E SANZIONE – Ricalcoli l’aggio solo sul tributo e le sanzioni escludendo gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo e gli interessi di mora.
SU TUTTA LA CARTELLA – Ricalcoli l’aggio su una parte della cartella di pagamento comprendente: il tributo, le sanzioni e gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo, escludendo gli interessi di mora.
SU MORA E CARTELLA – Ricalcoli l’aggio su tutta la cartella di pagamento comprendente: il tributo, le sanzioni, gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo e gli interessi di mora.

Questa è l’impostazione praticata da Equitalia per il calcolo dell’aggio.

SOMME AGGIUNTIVE INPS-INAIL / ULTERIORI SOMME AGGIUNTIVE INPS-INAIL

ANNULLA – Annulla tutte le somme aggiuntive che così porterai a recupero.
RICALCOLA – Ricalcola le somme aggiuntive come da formula stabilita dall’Art.116 comma 8 lett. a) e b) Legge 388/2000.
COME DA CARTELLA – Lascia invariate le somme aggiuntive come calcolati da Equitalia. (Questa scelta è prevista solo per le somme aggiuntive INPS).

Questa guida è stata utile?

0