Come funziona la sezione “Informazioni Aggiuntive”?

La sezione “Informazioni aggiuntive” si è resa necessaria per rappresentare in maniera quanto più verosimile le voci disponibilità di “cassa aziendale” e “debiti verso banche entro i dodici mesi” (i c.d. finanziamenti a breve disponibili tra le fonti di finanziamento aziendali) nel corso dell’esercizio n+1 previsionale.

Supponiamo di avere ad esempio una situazione tale e per cui al 31/12/n il bilancio a consuntivo presenti:
Crediti v/clienti pari a 19.900
Anticipo fatture (c.d. crediti scontati pari a 10.000)
Cassa 19.900.

Presentiamo dapprima un esempio facile che permetta di descrivere i valori che debbono essere inseriti nelle caselle della sezione su citata. A tal fine si considereranno nell’esempio che verrà proposto i debiti verso banche oltre contabilizzati in entro (vale a dire entro i dodici mesi) ed un valore del fido. Susseguirà in seguito anche l’esposizione di un esempio più articolato.

Dati gli elementi a consuntivo supponiamo che nell’esercizio successivo la linea dell’anticipo concesso dalla banca sia revocato (ricordiamo che il castelletto di sconto rappresenta una fonte di finanziamento a breve a disposizione dell’azienda, ecco perché è fondamentale in sede di contabilizzazione mantenere un equilibrio tra le fonti di finanziamento), che i crediti verso i clienti siano incassati in data 1/04/n+1 per il restante importo, come sono contabilizzate le poste al 1° aprile del n esercizio successivo?
All’esercizio n+1,
i crediti verso clienti saranno totalmente incassati riportando un valore pari a zero (ossia i 10.000 + i 9.900);
l’anticipo fatture diverrà zero;
mentre la cassa sarà pari all’incasso del credito, per un valore pari a 9.900 euro che rappresenta il valore dei crediti non scontati che l’azienda ha incassato il 30/03.

Supponiamo ora di dover gestire dinamiche aziendali più articolate, ossia:
rinnovo linea anticipo :10.000
Incasso dei crediti non scontati di 9.900, emissione di nuove fatture per 19.900.
Delle fatture emesse, l’incasso viene previsto a 30 giorni dalla loro emissione. A quanto equivarranno i valori al 01/03?
Cassa 39.800
Crediti 29.800 incassati
Anticipo 10.000.

La sezione di cui sopra, permetterà di ottenere una rappresentazione quanto più verosimile dell’equilibrio tra le fonti di finanziamento e le disponibilità di cassa nell’anno n previsionale, restituendo un risultato molto più attendibile e performante con le dinamiche aziendali per la rappresentazione della chiusura del n esercizio amministrativo.

Questa guida è stata utile?

0