Introduzione

Il software “Anatocismo e Usura Conti Correnti” permette di analizzare e ricalcolare un conto corrente al fine di rilevare eventuale anatocismo ed usura, imputando i singoli movimenti del conto oppure solo il dettaglio delle competenze trimestrali. I risultati dell’analisi sono esportabili in Excel ed inoltre è possibile scaricare diverse tipologie di perizie e report, in formato Word e che includono dati, commenti e tabelle. Il software contiene inoltre un database di quesiti ricorrenti a cui sono associate determinate impostazioni automatiche. L’utente potrà quindi selezionare un quesito e il software deciderà le impostazioni di analisi e ricalcolo migliori per rispondere adeguatamente allo stesso.

A chi è rivolto

Il software è rivolto a professionisti ed esperti del settore. Le molteplici opzioni per l’analisi ed il ricalcolo dei conti correnti lo rendono uno strumento indispensabile soprattutto per CTU e CTP che intendono eseguire calcoli analitici, completi e precisi.

A che serve

Il software “Anatocismo e Usura Conti Correnti” può essere utilizzato per analizzare gli estratti conto bancari al fine di verificare se l’istituto di credito ha applicato interessi ultralegali o anatocistici e se ha addebitato commissioni o spese non dovute. Il software permette inoltre di quantificare le somme indebitamente addebitate dalla banca. Inserendo i movimenti del conto corrente è inoltre possibile rettificare le date valuta applicate dalla banca, stornare le singole tipologie di operazioni illegittimamente addebitate ed inoltre rilevare e quantificare le rimesse solutorie.

Come si utilizza

Il software permette di eseguire un’analisi giornaliera oppure trimestrale del conto corrente. Nel primo caso, quindi, l’utente dovrà inserire tutti i movimenti del conto corrente e i prospetti trimestrali delle competenze, mentre nel secondo caso è sufficiente inserire solo i saldi e le competenze trimestrali. Il software permette inoltre di selezionare un determinato quesito a cui rispondere al fine di settare automaticamente tutti i parametri per l’analisi e il ricalcolo.

Risultati finali

Il software Anatocismo e Usura Conti Correnti restituisce un’analisi completa del rapporto bancario, ricostruendo il rapporto per ogni movimento inserito ed evidenziando i trimestri nei quali la banca ha applicato tassi ultralegali, usurari o oltre la media. Il software inoltre esegue un ricalcolo del conto bancario al fine di evidenziare e quantificare le differenze applicando diversi parametri di ricalcolo. Al termine dell’analisi è possibile stampare una perizia oppure un report finale in cui sono riportati tutti i dati e la spiegazione dei risultati ottenuti.

Struttura del Software

Il software Anatocismo ed Usura Conti Correnti è strutturato in diverse sezioni in relazione alle tre principali fasi operative di utilizzo:

  • Inserimento dei dati del conto corrente
  • Analisi del Conto Corrente
  • Ricalcolo del Conto Corrente

Il software è compatibile con l’inserimento dei dati sia in versione sintetica trimestrale che in versione analitica giornaliera. In quest’ultimo caso è possibile inserire i movimenti oppure i saldi valuta (c.d. staffa). Le fasi di inserimento, analisi e ricalcolo dipendono dalla modalità utilizzata. Alcune opzioni e/o configurazioni saranno presenti solo nella modalità di analisi analitica, dal momento che si tratta di funzionalità relative all’analisi giornaliera del conto.

Questa guida è stata utile?

2