Rettifiche e normalizzazione del reddito nel metodo Reddituale

Il software non prevede specifiche funzionalità che consentano di intervenire direttamente sui dati economici normalizzandoli.

Se intende operare sui dati economici ai fini di una valutazione con il metodo reddituale può modificare i valori direttamente in bilancio oppure, in alternativa, può operare sulle opzioni di determinazione del reddito atteso alla schermata relativa al metodo reddituale, opzioni che le consentono di:

  • scegliere il margine economico più adatto per la valutazione (Mol, Ebit, Utile netto)
  • scegliere l’anno consuntivo a partire dal quale stimare il reddito atteso
  • applicare dei coefficienti di ponderazione nel calcolo del reddito medio che le consentano di pesare in maniera differente i risultati ottenuti in ciascuno degli anni consuntivi ai fini della stima del reddito atteso.

Le segnalo infine una ulteriore possibilità, alternativa alle precedenti. Scegliendo alla schermata ‘Setting’ l’opzione ‘Altro (con dati consuntivi e inserimento manuale dati previsionali)’ come finalità della valutazione avrà la possibilità di indicare manualmente i valori attesi dei redditi e quindi di controllare in maniera diretta i dati economici che verranno impiegati per la valutazione.

Ci riserviamo, in ogni caso, di valutare l’implementazione di specifiche funzionalità per la normalizzazione dei redditi.

Questa guida è stata utile?

0