Cartelle di pagamento con debiti erariali e contributivi

Particolare attenzione deve essere rivolta ai debiti erariali e contributivi. Se tali debiti non sono stati ancora oggetto di rateizzo o si è perso tale beneficio, abbiamo due strade:

  1. Inserisco comunque un’ipotesi di consolidamento (inserendo il valore nella cella Rata media mensile), in tal modo il software riesce a calcolare un rapporto rata/reddito altrimenti ed evito il problema se considero il pagamento in un’unica soluzione di falsare tale rapporto che sarebbe spropositato soprattutto se i debiti fiscali sono di importo rilevante;
  2. Nella cella Rata media mensile inserisco il valore zero, in tal modo il valore della cartella non rientrerà nel rapporto rata/reddito.

Prededucibili (OCC) € 6.000

Ad esempio ho una cartella per imposte per € 12.000 che mi è stata notificata alcuni mesi fa ma non ho proceduto né a pagarla e né a chiedere istanza di rateizzo. In questo caso il debito verso l’agente di riscossione è di € 12.000 e la rata sarebbe dello stesso importo dato che dovrei pagarla in un’unica soluzione. Facendo così però avrei un rapporto rata/reddito altissimo e che mi farebbe sballare tutto il piano. Per evitare ciò devo inserire il valore di una rata (nella cella Rata media mensile) simulando un piano di rateizzo anche se non ho ancora proposto piano di rateizzo.

L’ordine di soddisfo è definita automaticamente dal software al fine di generare un’ipotesi liquidatoria da mettere in confronto con il Piano. Posso però volendo modificare i gradi di privilegio dalla sezione Tabella privilegi.

Cliccando su Nuova situazione debitoria

Mi si aprirà un pop up

Una volta definita la tipologia di finanziamento/debito tra quelle elencate dovrò associare il creditore alla categoria di privilegio

  • Privilegiato immobiliare
  • Privilegiato mobiliare
  • Chirografario

Se scelgo uno tra i primi due dovrò anche indicare il singolo privilegio sempre da un elenco già pre impostato.

Una volta inseriti i dati richiesti devo cliccare sul tasto Invia per salvarli oppure su Invia e crea nuovo con il quale ottengo lo stesso risultato ovvero il salvataggio e contemporaneamente mi si apre un’altra schermata per l’eventuale inserimento di altri dati relativi ad un ulteriore finanziamento.

Questa guida è stata utile?

0