Attivazione, configurazione conto STRIPE su FreeInvoice

Grazie ad un importante partnership con Stripe, è possibile integrare l’account FreeInvoice, rendendo possibile l’incasso di fatture, pro-forma, etc , attraverso carta di credito o SDD (addebito diretto sul conto corrente del cliente), anche in maniera ricorrente e con avvisi di addebito e scadenza automatici.

La soluzione permette di incassare velocemente le scadenze e riconciliare automaticamente gli incassi con le relative fatture. Per attivare la funzionalità è necessario attivare gratuitamente un conto Stripe ed aver sottoscritto un abbonamento tra l’Easy Pack o il Pro Pack di FreeInvoice.

Creare/Collegare il conto Stripe all’account FreeInvoice

Dal pannello Configurazione/ Conti Correnti/ Fare click su “Nuovo conto corrente personale:

All’apertura della schermata andremo a caratterizzare i campi:

1) Tipo Conto: selezionare dal menu a tendina il “Conto Stripe”

2) Valuta: Euro

3) Codice Conto Esportazione: è un campo facoltativo che permette di visualizzare tale identificativo in altre piattaforme esterne a quella di FreeInvoice al fine dell’associazione del conto Stripe.

Nel campo “Dati Stripe” fare click sul tasto “Associa” per poter avviare la procedura, che permette di creare un nuovo conto Stripe oppure collegare un conto già esistente.

Indicare l’e-mail da associare al nuovo conto stripe (può essere diversa dall’email dell’account FreeInvoice) oppure indicare l’e-mail del tuo account stripe per eseguire direttamente in login.

La procedura di registrazione prevede l’inserimento di diverse informazioni, necessarie a Stripe per aprire il nuovo conto. Si riceverà inoltre un’e-mail per la conferma dell’indirizzo inserito.

Si consiglia di cliccare sul link contenuto nell’email e inserire gli altri dati necessari per la finalizzazione della procedura. Stripe potrà chiedere documenti di identità, bollette di fornitura, etc, al fine di riconoscere ed attestare l’identità associata.

Al termine della procedura, il conto stripe sarà attivo e si potranno configurare le diverse opzioni per l’incasso attraverso la piattaforma FreeInvoice.

In primo luogo, occorre spuntare le voci presenti in “Metodi supportati” come ad esempio Carta di credito (addebito immediato su circuiti elettronici), Addebito SEPA (permette addebiti singoli o ricorrenti, qualora il cliente accetti di salvare il mandato di addebito per futuri utilizzi. Clicca qui per ulteriori dettagli. Assicurarsi, infine, di spuntare la voce “Includi questo conto tra quelli disponibili per il pagamento” e fare click su salva.

Al termine della procedura il conto “Stripe” sarà disponibile nella sezione Configurazione/ Conti corrente (clicca qui per andare alla sezione)

Questa guida è stata utile?

1