Invio sollecito di pagamento
Per ogni riga della dashboard è presente un’icona a forma di letterina, che permette di inviare un sollecito di pagamento al creditore.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/08/sollecito-3.png)
L’icona relativa a scadenze per cui è stato già inviato il sollecito è di colore verde. Cliccando sull’icona verrà mostrata la data dell’ultimo invio del sollecito relativamente alla scadenza in questione.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/08/sollecito-4.png)
La piattaforma permette anche di impostare l’invio automatico dei solleciti di pagamento, oltre che attivare metodi di pagamento diretti per le scadenze. Si rimanda alla sezione del manuale relativa ai solleciti e ai pagamenti per approfondimenti. Clicca qui
Sono disponibili due diversi format, a seconda dei casi:
- Memo scadenza, adatta per scadenze non ancora scadute
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/08/memo-sollecito.png)
- Sollecito di pagamento, adatta per scadenze passate, quindi già scadute.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/08/memo-sollecito-2.png)
Ricordiamo che l’email di cortesia con in allegato il pdf della fattura è inviabile dalla dashboard delle fatture.
Per attivare il link di pagamento diretto della fattura bisogna abilitare almeno un conto corrente dell’account alla ricezione degli avvisi di pagamento. Dalla sezione configurazioni/conti correnti, selezionare il conto corrente desiderato, quindi abilitare il flag in basso alla pagina.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/08/altre-opzioni-memo.png)