Opzioni Scadenza Rata

Tale schermata riepiloga alcuni dati inseriti nella sezione Contratto. Inoltre, al fine di completare il piano e l’analisi contrattuale l’utente dovrà inserire i seguenti dati:

Data di erogazione: la data di erogazione può differire dalla data di stipula e non ha effetti sulla scelta della soglia usura da verificare in fase contrattuale. La data di erogazione fissa l’inizio del periodo di ammortamento del finanziamento o dell’eventuale preammortamento.

Scadenza rata: è possibile scegliere tra due diverse opzioni, GIORNO ESATTO oppure FINE MESE.

Scegliendo GIORNO ESATTO la scadenza della rata sarà fissata lo stesso giorno del mese della stipula. È possibile inoltre prevedere un valore in giorni per il preammortamento in modo da modificare il giorno di scadenza. Se ad esempio l’erogazione avviene il 14 marzo e la scadenza è il primo giorno del mese, bisogna inserire 18 giorni di preammortamento per far capitare la scadenza nel giorno corretto.

Se invece si vuole impostare la scadenza alla fine di ogni mese, bisogna scegliere l’opzione FINE MESE ed impostare i giorni di preammortamento quantificando i giorni rimanenti per concludere il mese in corso.

Questa guida è stata utile?

0