Inserimento nuovo cliente / fornitore
L’inserimento manuale di un nuovo contatto cliente fornitore è realizzabile utilizzando e compilando l’apposito form, infatti cliccando su Nuovo, dal pannello Clienti Fornitori
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è possibile scegliere il gruppo di appartenenza dell’anagrafica e la tipologia cliente.
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La selezione della tipologia di cliente modifica la struttura del form, nascondendo all’occorrenza dei campi non valorizzabili. Per velocizzare l’inserimento è possibile ricercare le PA nell’indice PA e le società tramite il VIES.
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Indicare denominazione o nome e cognome del cliente/fornitore, codice fiscale e partita iva, indirizzo della sede ed eventuali informazioni di contatto; inserire, inoltre, un indirizzo telematico, codice destinatario o indirizzo pec, per la consegna delle fatture.
A seconda della tipologia di contatto selezionata per l’inserimento, il sistema richiederà alcune informazioni obbligatorie, oltre ad eseguire alcuni controlli formali sui campi.
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Alcuni controlli vengono eseguiti al momento della digitazione ed indicano immediatamente le anomalie riscontrate, come ad esempio formati o lunghezze dei campi non validi.
Qualora invece falliscano i controlli lato server, eseguiti cioè dopo l’invio dei dati alla piattaforma, verranno presentati dei messaggi in alto al fine di indicare la corretta soluzione.
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Nell’esempio mostrato in figura, il sistema mi segnala che il contatto che vorrei inserire è già presente in anagrafica (il controllo viene eseguito tramite P.IVA e CF) ed inoltre mi segnala che il comune di Bari non è presente nella provincia di Milano.
Solo per clienti Easy
Nell’anagrafica del fornitore, è possibile inserire le indicazioni per la caratterizzazione automatica del conto PDC (contabilizzazione automatica dei Costi) e della Categoria:
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Si consiglia di valorizzare una Categoria, dopo aver creato un albero delle Categorie dal pannello Configurazione/Categorie di Ricavo e Costo.
Se il fornitore fornisce più prodotti, con PDC e categorie diversi, a tutti i prodotti collegati saranno sempre associati al PDC e categoria indicati nell’anagrafica del fornitore ed in prima nota, tutte le righe relative a fatture del fornitore, saranno contabilizzate con lo stesso PDC e stessa categoria.
Per la contabilizzazione automatica dei Ricavi e Costi, clicca qui: https://help.cloudfinance.it/guida-online/piano-dei-conti-solo-per-clienti-easy-e-pro-pack/