Modalità avanzata

Nel caso in cui si è selezionato un prodotto per il quale sono previsti campi aggiuntivi, quali codice articolo, sconti, etc, l’inserimento passerà direttamente in modalità avanzata, in modo da visualizzare gli stessi.

Selezionando il prodotto dall’elenco, infatti, si importeranno tutte le informazioni relative al prodotto, quindi aliquota iva, natura, ritenuta, cassa, etc. Tali impostazioni potranno comunque essere modificate, in particolare si potrà variare il prezzo unitario del prodotto, lo sconto applicato, etc.

Se il prodotto non è presente nell’elenco, si potrà digitare un nuovo prodotto e cliccare sul tasto invio.

Una volta completato l’inserimento dei campi obbligatori e cliccato sul tasto salva, la riga verrà inserita in fattura e il prodotto salvato nel database. In tal caso, infatti, si dovrà almeno valorizzare il prezzo e l’aliquota iva.

Se si vogliono inserire anche campi aggiuntivi, si può passare in ogni momento alla visualizzazione avanzata. Ad esempio se si vuole, in questa fase, assegnare anche un codice articolo.

Oltre ai campi caratterizzanti il prodotto o servizio che si sta inserendo, è necessario prestare molta attenzione alla scelta della Ritenuta e del Contributo Previdenziale. Il sistema, infatti, prenderà in considerazione queste informazioni per calcolare i riepiloghi e i totali della fattura.

Questa guida è stata utile?

0
Articoli Correlati