Primo inserimento

Nel pannello “Aperture e chiusure di bilancio” è possibile procedere con il primo inserimento dei conti patrimoniali, necessari per registrare la scrittura contabile di apertura dei conti al 1/1 dell’anno in corso. In particolare, tutti i conti inseriti in dare verranno aperti in data 1/1 con l’importo in dare, mentre tutti i conti inseriti in avere verranno aperti in data 1/1 con l’importo in avere.

Gli step da seguire per un corretto inserimento dei dati sono i seguenti:

  • Inserimento, in anagrafica, di nuovi Clienti/Fornitori: al fine di sfruttare appieno le potenzialità del software, prima di procedere con l’inserimento dei conti, è importante creare le anagrafiche dei clienti/fornitori a cui collegare gli eventuali conti di credito/debito (cfr.Clienti/Fornitori)
  •  Accesso al pannello di inserimento conti: nel pannello “Aperture e chiusure di bilancio”, cliccando sul tasto “Apertura bilancio d’esercizio” è possibile accedere alla schermata per l’inserimento dei conti ed eseguire, al salvataggio, la scrittura automatica di apertura
  • Inserimento Crediti: cliccando il tasto “Aggiungi credito” è possibile inserire un conto di credito da associare ad uno dei clienti già caricati in anagrafica. Per farlo è sufficiente scegliere prima il conto del piano dei conti (1) e poi collegare la suddetta anagrafica (2)
Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Una volta eseguiti i passaggi sopra descritti è infine necessario aggiungere almeno una scadenza di incasso. In questo modo, nel pannello “Scadenzario”, verranno inserita una o più scadenze (in base al numero di righe inserite) con il relativo importo. Nel caso in cui si decidesse di aggiungere più scadenze per uno stesso conto, l’importo totale del conto (che verrà automaticamente inserito in Dare) sarà dato dalla somma degli importi delle scadenze inserite. 

  • Inserimento Debiti: cliccando il tasto “Aggiungi debito” è possibile inserire un conto di debito da associare ad uno dei fornitori già caricati in anagrafica. Per farlo è sufficiente scegliere prima il conto del piano dei conti (1) e poi collegare la suddetta anagrafica (2)
Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Una volta eseguiti i passaggi sopra descritti è infine necessario aggiungere almeno una scadenza di pagamento. In questo modo, nel pannello “Scadenzario”, verranno inserita una o più scadenze (in base al numero di righe inserite) con il relativo importo. Nel caso in cui si decidesse di aggiungere più scadenze per uno stesso conto, l’importo totale del conto (che verrà automaticamente inserito in Avere) sarà dato dalla somma degli importi delle scadenze inserite. 

  • Inserimento Cespiti: cliccando il tasto “Aggiungi cespite” è possibile aggiungere un “Conto Immobilizzazioni” da associare ad un cespite che verrà automaticamente creato anche nel pannello “Cespiti” con le informazioni inserite. Per fare quanto sopra descritto è sufficiente compilare i campi richiesti dal sistema nella schermata riportata in basso

In particolare, il campo “Descrizione” dovrà essere popolato con il nome del cespite, il “Costo Storico” sarà il costo di acquisto (più eventuali costi accessori) del cespite e il “Fondo Maturato” sarà il valore del fondo di ammortamento calcolato al 31/12 dell’anno precedente.

  • Inserimento altri conti: per aggiungere conti diversi da quelli sopra elencati, sarà sufficiente cliccare la lente evidenziata nel campo “Conto” della tabella e scegliere il conto desiderato, a cui dovrà poi essere associato un importo in Dare o in Avere

Una volta inseriti tutti i conti desiderati, cliccando sul pulsante “Salva”, verrà generata la scrittura contabile di apertura dei conti stessi che potrà essere visualizzata nei pannelli relativi ai Libri obbligatori nonché in Prima Nota, in corrispondenza del tab “Scritture Manuali”. Da Prima Nota o dal pannello “Bilanci” sarà inoltre possibile modificare in qualsiasi momento la scrittura registrata a sistema.

Questa guida è stata utile?

0