Attenzione! Ci sono debiti per i quali non è stato inserito un piano di consolidamento (vedi riga 3, 4, 5)

Quando mancano informazioni valide per il piano di consolidamento occorre inserire tale particolare al pannello Consolidamento proposta o anche direttamente da Dettaglio Consolidamento cliccando sul bottone Modifica o Definisci.

Cliccando su Definisci è possibile inserire per la prima volta il piano di ammortamento per la restituzione del debito previsto. Cliccando su Modifica invece è possibile modificare il piano precedentemente definito.

Le modalità previste per l’inserimento del piano sono:

1. Automatica: il software creerà automaticamente il piano di ammortamento per la restituzione del debito sulla base dei parametri inseriti: Pagamento Cach, N. Rate mensili, Data I rata ed il tasso di interesse.

La data della prima rata potrà essere solo successiva al pagamento dei prededucibili, in questo caso dal 31/03/2020 (per approfondire la questione del pagamento dei prededucibili vedere nella sezione Compensi e spese procedura).

Una volta generato il piano è possibile modificare le singole rate annuali manualmente.

2. Manuale: se invece si sceglie l’opzione di inserimento manuale, il pop up da compilare prevederà i campi N. Rate mensili e Data I rata.

Si dovrà prima inserire il numero di rate mensili e la data della prima rata e successivamente il valore della rata che pagherò per ogni anno. In questo caso la scelta della prima rata, a differenza dell’opzione Automatica, non condiziona il piano di ammortamento ma serve solo come indicazione visiva nella tabella del Dettaglio consolidamento. Per tale motivo bisogna prestare attenzione, se per esempio inserisco come data prima rata il 31/03/2020, dovrò inserire un valore di restituzione nelle caselle corrispondenti all’anno 2020.

Questa guida è stata utile?

0