Spese Prededucibili della Procedura

Oltre ai compensi e alle spese di giustizia della procedura, il software prevede l’inserimento di altre spese prededucibili in questa specifica sezione. Dette spese, a seconda della tipologia, avranno precedenza di liquidazione nel riparto.

Per inserire una nuova spese è necessario cliccare sul tasto “Nuova spese prededucibile”. Successivamente si aprirà una modal per l’inserimento guidato della spesa.

Per inserire una nuova spesa si dovranno compilare i seguenti campi:

  • Descrizione: Descrizione della spesa;
  • Tipologia: la scelta dovrà avvenire tra Generale (spese necessarie ed indispensabili per tutta la procedura, ad esempio le spese per il conto corrente o le spese postali), Immobiliare (spese necessarie per la liquidazione di un determinato immobile, ad esempio spese per perizie di stima o notarili) e Mobiliari (spese relative ad un particolare mobile);
  • Bene: se nella scelta precedente si è selezionato Generale, non si dovrà variare la scelta da “Caso Generale”, se invece si è selezionato Immobiliare o Mobiliare, si dovrà selezionare l’immobile o il mobile a cui la spesa è riferita.
  • Data Pagamento: la data di pagamento della spesa. Questa è necessaria per il rendiconto di gestione. Se non si dispone ancora della data esatta, inserire una data orientativa che poi sarà possibile modificare.
  • Importo: importo della spesa, comprensivo di tasse e oneri.

È importante sottolineare che la tipologia e il bene relativi alla spesa sono fondamentali per definire il riparto. Eventuali spese immobiliari o mobiliari saranno prelevate dal bene specifico, prima del riparto dovuto ad altri privilegi con ordine di soddisfazione minore. Le spese generali, invece, saranno prelevate, sempre prioritariamente, ma su tutti i beni del patrimonio. Le quantità sono calcolate in maniera proporzionale al valore del bene. In pratica se un bene costituisce il 50% del patrimonio, una determinata spesa generale sarà liquidata per il 50% su quel bene.

È ovvio che se i compensi e le spese prededucibili sono maggiori rispetto al patrimonio del soggetto, essendo queste indispensabili per la corretta gestione della procedura, la stessa non sarà attuabile.

Questa guida è stata utile?

0