Partite Aperte/Chiuse

Nel pannello “Partite Aperte/Chiuse” vengono riportati tutti i conti relativi a Clienti e/o Fornitori movimentati fino alla data impostata dall’utente.

Opzioni

Utilizzando i campi evidenziati in rosso nell’immagine in basso è possibile settare le seguenti opzioni:

  • Tipologia di conti da visualizzare
    • scegliendo l’opzione “Cliente” verranno visualizzati i conti relativi ai soli clienti. Il sistema riconosce come “Cliente” quella contropartita verso cui è stata emessa almeno una fattura di ricavo;
    • scegliendo l’opzione “Fornitore” verranno visualizzati i conti relativi ai soli fornitori. Il sistema riconosce come “Fornitore” quella contropartita da cui è stata ricevuta almeno una fattura di costo;
    • scegliendo l’opzione “Cliente e Fornitore” verranno visualizzati i conti relativi alle controparti che sono sia Clienti che Fornitori; 
    • scegliendo l’opzione “Tutti” verranno visualizzati tutti i conti relativi ai clienti, ai fornitori e ai clienti/fornitori; 
  • Partite da visualizzare: 
    • scegliendo l’opzione “Partite Aperte” verranno visualizzati i conti con almeno una partita aperta alla data impostata. Cliccando sul singolo conto sarà possibile visualizzare le sole partite aperte alla data impostata;
    • scegliendo l’opzione “Partite Chiuse” verranno visualizzati i conti con almeno una partita chiusa dal 1/1 dell’anno di riferimento fino alla data impostata. Cliccando sul singolo conto sarà possibile visualizzare le sole partite chiuse alla data impostata;
    • scegliendo l’opzione “Partite Aperte e Partite Chiuse” verranno visualizzati tutti i conti con almeno una partita aperta e/o chiusa. Cliccando sul singolo conto sarà possibile visualizzare tutte le partite, aperte o chiuse, alla data impostata;
  • Data: utilizzando il campo data “Situazione Al:” è possibile impostare la data alla quale visualizzare gli scenari impostati con le suddette altre opzioni

Dettaglio del singolo conto

La schermata di dettaglio del singolo conto scelto, raggiungibile cliccando sulla lente accanto al suddetto conto, presenta le seguenti informazioni:

  • Data Documento: data del documento al quale si riferisce la singola riga;
  • Rif. Documento: riferimento del documento al quale si riferisce la singola riga;
  • Stato Documento: stato delle scadenze relative al documento di riferimento della singola riga. Può assumere i valori “Scaduto” oppure “Non Scaduto”. Se al documento sono associate più scadenze, nel momento in cui almeno una scadenza non viene rispettata, lo Stato del Documento passa a “Scaduto”;
  • Importo: importo del documento al quale si riferisce la singola riga;
  • Dare: eventuale eccedenza da incassare per l’operazione a cui fa riferimento la singola riga;
  • Avere: eventuale eccedenza da pagare per l’operazione a cui fa riferimento la singola riga;
  • Stato: stato dell’importo residuo del documento di riferimento della singola riga. Può assumere i seguenti valori 
    • “Pagato” oppure “Incassato” se la partita è chiusa;
    • “Da pagare” oppure “Da incassare” se la partita è ancora aperta;
    • “Stornata” se la partita è chiusa in seguito alla ricezione o all’emissione di una nota di credito;
  • Totale Saldo: sommatoria degli importi in Dare o in Avere delle singole righe del conto.

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