Sezione Investimenti

In questa sezione è possibile inserire il piano degli investimenti in immobilizzazioni che si vuole eventualmente effettuare.

Per aggiungere un investimento cliccare sul tasto della pennetta:

Si aprirà un Pop up in cui dovrò inserire tutti i dati relativi all’investimento:

Selezionare la categoria dell’investimento secondo la classificazione del bilancio CEE

Selezionare l’eventuale nome dell’investimento all’interno della categoria

Determinare l’importo del singolo investimento al netto dell’iva e scegliere l’aliquota Iva.

Scegliere l’anno e il mese in cui si prevede di acquisire l’investimento. Tale data sarà anche quella di contabilizzazione a bilancio.


Scegliere la modalità di calcolo degli ammortamenti del bene: se scelgo Automatica, dovrò inserire l’aliquota di ammortamento in percentuale ed il software calcolerà la quota e il fondo ammortamento automaticamente:

Se invece scelgo la modalità Manuale, dovrò inserire la singola quota annuale manualmente:

Tale impostazione è molto utile se voglio prevedere ad esempio una percentuale ridotta il primo anno o quote non costanti così da venire incontro alle diverse esigenze.

In questa sezione dovrò prevedere i pagamenti che intendo effettuare in relazione al singolo bene. Posso così prevedere un unico pagamento o pagamenti dilazionati nel tempo (in tal caso il software determinerà un debito verso fornitori) secondo le singole date che sceglierò. I pagamenti dovranno essere comprensivi del valore dell’iva già compresa nell’importo pagato.

Questa guida è stata utile?

0