Ho inserito un nuovo leasing in “Fonti di Finanziamento” ma in CE non è presente il relativo costo per godimento di beni di terzi.

I leasing inseriti nel pannello “Fonti di finanziamento” saranno contabilizzati secondo il metodo finanziario. Con l’utilizzo di questo metodo, il valore del leasing viene riportato tra le passività, in contropartita ad una entrata di cassa, proprio come se si trattasse di un mutuo. Di conseguenza, nel Conto Economico transitano soltanto gli oneri finanziari associati a ciascun canone mentre la quota capitale viene scalata dalle passività.

E’ possibile agire in due modi:

1) mantenere la contabilizzazione con metodo finanziario. In questo caso è necessario rilevare tra le attività l’acquisizione del bene oggetto di leasing. E’ possibile farlo tramite la schermata Investimenti prevedendo un investimento di importo pari al valore del leasing da effettuarsi nello stesso trimestre di avvio del leasing.

2) passare al metodo patrimoniale. In questo caso bisognerà eliminare i dati del leasing inseriti alla schermata Fonti di Finanziamento, non rilevare il bene tra le attività e inserire alla schermata Ricavi costi di gestione il valore dei canoni di leasing nella voce di costo opportuna.

Questa guida è stata utile?

-1