Crediti comm. entro non scontati

Lo scopo di questa sezione è determinare quando ed in quale misura verranno incassati i crediti commerciali di cui l’azienda dispone, per la parte relativa a quei crediti sui quali non è stata attivata alcuna operazione di anticipo tramite un istituto di credito.

L’utente inserirà in ciascuna riga del prospetto le informazioni relative a ciascuno dei crediti commerciali a breve termine non scontati. Per ciascuno di questi andranno indicati:

  • Descrizione Credito, imputando una stringa di testo identificativa dello specifico titolo di credito (recante ad es. il nome/ragione sociale del cliente debitore);
  • Valore all’ ultima situazione contabile aggiornata, riportandone il valore di iscrizione all’ultima situazione economico-patrimoniale;
  • Svalutazione, riportando il valore di un’eventuale svalutazione da applicare al credito in oggetto;
  • Mese Svalutazione, scegliendo dal menu a tendina il mese in cui si desidera contabilizzare l’eventuale svalutazione. È necessario non indicare alcun valore se si desidera non apportare alcuna svalutazione.

Il software determinerà per ciascun credito il VALORE DA INCASSARE in base al valore riportato nell’ ultima situazione contabile e all’ eventuale svalutazione indicata.

Dovremo infine compilare il prospetto INCASSI CREDITI ENTRO 12 MESI NON SCONTATI cliccando sul simbolo €.

Comparirà una nuova finestra nella quale dovremo indicare il mese o i mesi (fino ad un massimo di 5) in cui è previsto il relativo incasso e, in corrispondenza di ciascuna riga, le somme ricevute comprensive d’Iva.

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