Altri dati gestionali

In questa sezione del form di inserimento del prodotto è possibile indicare uno sconto o una maggiorazione che viene di solito applicato all’articolo in questione. Questo sconto o maggiorazione verrà applicato anche in fattura se l’articolo sarà selezionato per la riga in questione. In fase di inserimento del prodotto in fattura sarà possibile inserire anche sconti a cascata, mentre nell’archivio prodotti è possibile inserirne uno solo. Il valore dello sconto o maggiorazione può essere indicato in percentuale oppure in valore assoluto rispetto al prezzo unitario. In ambedue i casi il sistema procederà a valorizzare in automatico il campo complementare.

Nelle specifiche dell’XML della fatturazione elettronica non ci sono specifiche relative all’utilizzo di questi valori, peraltro facoltativi, che però possono risultare molto utili qualora tra i campi obbligatori non si trova posto per indicare una specifica caratteristica del prodotto, che si vuole mettere in evidenza o catalogare. In tal caso si potrà indicare un Tipo di Dato e procedere a valorizzare alternativamente TESTO, NUMERO o DATA, a seconda della tipologia di dato.

Per altri possibili utilizzi del blocco dati consulta la FAQ sull’inserimento dei dati degli scontrini e la FAQ sulle ritenute previdenziali degli agenti di commercio.


Questa guida è stata utile?

0
Articoli Correlati