TD18 – Creare fattura integrazione per acquisto di beni intracomunitari
Servizio disponibile a partire dal Basic Pack attivo
Il mittente della fattura è un fornitore estero e la fattura non viene ricevuta dallo SDI.
Il primo passaggio da fare è quello di inserire i dati del fornitore estero nella sezione Clienti/fornitori
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/66666666666.png)
Cliccare su “Nuovo“
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/7777-1024x140.png)
Nel campo gruppo, selezionare la tipologia “Fornitore” o “cliente fornitore“
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/99999.png)
Compilare i campi dei “Dati anagrafici” e “Sede legale“
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/888-1024x295.png)
A fondo pagina cliccare su “Salva“
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/44.png)
Una volta creata l’anagrafica del fornitore estero, prima di creare l’integrazione/autofattura, il primo passaggio da fare è quello di creare manualmente la fattura nella sezione Fatture –> Costi
Cliccare su Crea Fattura
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/crea-fattura-1-1024x116.png)
Inserire il mittente (in questo caso inserire il fornitore estero)
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/mittente-fattura-2-1024x252.png)
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/google-1024x349.png)
La data e il numero della fattura deve corrispondere alla data indicata sulla ricevuta inviata dal fornitore estero.
Modificare manualmente la data nei “Dati Documento“
Cliccare su “Modifica“
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/data-documento-1024x85.png)
Modificare la data e il numero, successivamente Salvare le modifiche
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/data5-1.png)
Inserire i prodotti indicati nella ricevuta all’interno della fattura che sto creando inserendoli nel “Corpo del documento” ed inserendo un’aliquota iva di tipo N6
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/inserire-rigan6.png)
Successivamente cliccare su “Verifica e Chiudi“
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/vc-1024x198.png)
Settare come “Consegnata” la fattura costi appena creata
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/Cattur3333a.png)
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/gdfghhfhf.png)
Il sistema crea in automatico la relativa fattura integrazione reperibile, allo stato di Bozzan nel pannello del menù laterale Integrazioni/Reg. Vendite
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2024/06/1-2-1024x410.png)
Accedere alla compilazione della bozza del documento, cliccando sullo stato documento Bozza e scegliere la tipologia documento da inviare dal blocco Dati documento
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2024/06/3-2-1024x42.png)
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2024/06/5.jpg)
Rechiamoci nella sezione “Corpo del documento” e clicchiamo su modifica sulla riga del prodotto in fattura
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/111111111111111111111-1024x146.png)
Nella sezione “Scelta aliquota iva” selezionare Iva al 22% (o eventualmente l’iva corrispondere al profilo fiscale)
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/iva-22-1.png)
Cliccare su Salva e Chiudi
Successivamente cliccare su Verifica e chiudi
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/Cattura-1024x286.png)
Infine cliccare sul banner blu Verificata
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/222222222222-1024x169.png)
Cliccare su Firma e Invia
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2021/01/3333333333333.png)