Avanzate

Impostazioni Avanzate

Qualora si decida di effettuare un’analisi degli scostamenti tra periodi infrannuali non consecutivi tra di loro, come ad esempio febbraio 2017 con febbraio 2016 o il I trimestre del 2017 con il I trimestre del 2016, è possibile utilizzare le funzionalità previste nella sotto sezione Avanzate all’ interno della sezione Settings nel menù laterale.

Dopo aver scelto in Generali la modalità di inserimento dei dati tra mensile, trimestrale o semestrale per condurre un’analisi infrannuale, il software analizzerà gli scostamenti che si sono verificati tra i periodi prescelti.

Esempio 1. Ipotizziamo di voler condurre un’analisi mensile e di analizzare gli scostamenti che si sono verificati tra 2 diverse mensilità oggetto di analisi. Sarà possibile analizzare fino ad un massimo di 36 mesi.

Nei Riferimenti temporali per l’analisi infrannuale in Avanzate, è necessario impostare le mensilità sulle quali sarà effettuata tale analisi.  

Il software calcola gli scostamenti della colonna 2 rispetto alla colonna 1, nel caso analizzato avremo il confronto tra febbraio 2017 e febbraio 2016.

Esempio 2. Ipotizziamo di voler condurre un’analisi trimestrale e di analizzare gli scostamenti che si sono verificati tra 4 diversi trimestri, oggetto di analisi.  Sarà possibile analizzare fino ad un massimo di 12 trimestri.

Nei Riferimenti temporali per l’analisi infrannuale in Avanzate, è necessario impostare i trimestri sui quali sarà effettuata tale analisi.  

Spuntando la casella “Var%”, il software analizza gli scostamenti delle colonne rispetto alle quali tale cella si frappone. Nel caso in esame, sarà effettuata l’analisi degli scostamenti della colonna 2 rispetto alla colonna 1, della colonna 3 rispetto alla colonna 2, della colonna 4 rispetto alla colonna 3, ossia avremo il confronto tra il I trimestre 2015 ed il I trimestre del 2014, tra il I trimestre 2016 ed il I trimestre 2015; tra il I trimestre 2017 ed il I trimestre 2016. 

E’ possibile eliminare l’analisi degli scostamenti tra determinati periodi togliendo la spunta alla casella “Var%” frapposta alle suddette colonne.

Esempio 3. Ipotizziamo di voler condurre un’analisi trimestrale e di analizzare gli scostamenti che si sono verificati tra 4 diversi trimestri, oggetto di analisi ma di non voler effettuare un confronto fra la terza e la seconda colonna, ossia fra il II trimestre 2014 ed il I trimestre 2015.

Togliendo la spunta alla casella “Var%” frapposta tra la colonna 3 e la colonna 2, il software non analizza gli scostamenti delle colonne rispetto alle quali tale cella si frappone. Nel caso in esame, sarà effettuata l’analisi degli scostamenti della colonna 2 rispetto alla colonna 1, della colonna 4 rispetto alla colonna 3, ossia avremo il confronto esclusivamente tra il I trimestre 2015 ed il I trimestre del 2014, tra il I trimestre 2015 ed il II trimestre 2014. 

E’ opportuno sottolineare che, scegliendo di condurre un’analisi degli scostamenti fra intervalli di tempo non consecutivi fra di loro e non essendo possibile individuarne i relativi cash flow, non saranno disponibili il prospetto del Rendiconto finanziario nonchè gli indici a quest’ ultimo associati.

Questa guida è stata utile?

0