Errore 00404: fattura duplicata

Si sta tentando l’invio di un documento che, per numero documento e progressivo di invio, l’Agenzia delle Entrate riconosce come già presente nel proprio cassetto fiscale, quindi già inviato ed accettato.

Per risolvere lo scarto in FreeInvoice, è necessario verificare la presenza e lo stato della trasmissione della fattura (o altro documento) nel proprio cassetto fiscale, sul portale dedicato Fatture e Corrispettivi.

Una volta accertata la presenza del documento e lo stato positivo della trasmissione (consegnata o non consegnata), è possibile riportare in bozza la fattura (o altro documento) e dopo averla verificata, impostare manualmente lo stato del documento come Consegnata o Non consegnata, selezionando la fattura oggetto di rettifica e cliccando sull’opzione Modifica della toolbar.

Se la fattura scartata è stata cancellata bisogna procedere in questo modo:

  1. Accedere al cassetto fiscale (Accedi al seguente link)
  2. Scaricare l’xml della fattura scartata (Leggi: Come scaricare l’xml dal cassetto fiscale)
  3. Importarla in Free Invoice (Leggi: Come importare una fattura in Free Invoice)
  4. Riportarla in stato di bozza
  5. Modificare la fattura inserendo una nuova numerazione o un sezionale dalla voce “Dati documento”
  6. Verificare e Inviare la fattura

Le ragioni per le quali potrebbe verificarsi tale errore:

  1. E’ stato creato un documento utilizzando la piattaforma FreeInvoice, trasmesso al Sistema di Interscambio e successivamente è stato per errore cancellato dall’elenco Fatture/Ricavi.
  2. E’ stato inviato in precedenza al Sistema di Interscambio un documento riportante lo stesso numero o lo stesso progressivo di invio rispetto a quello di cui si sta tentando la trasmissione, utilizzando il portale dell’Agenzia delle Entrate o altra piattaforma di fatturazione.

https://www.cloudfinance.it/guida-online/faq-software-fatturazione-elettronica.html#fattura-scartata-inviarla-nuovamente

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