Emettere una fattura ad un condominio

Per emettere un fattura ad condominio deve considerare il condominio come Società/associazione, pertanto:

  1. Clicca su Nuovo cliente
  2. Seleziona nella finestra a tendina riguardante il Tipo “Società/associazione”
  3. Compila i dati anagrafici.

Se il condominio pratica inoltre una ritenuta di acconto da inserire in fattura, accedi al profilo di fatturazione ed inserisci i dati della ritenuta. Per modificare il profilo di fatturazione clicca su ‘Configurazione’ nel menu laterale, poi su ‘Profilo di fatturazione’ e accedi quindi alla scheda ‘Dati fiscali e previdenziali’. Una volta trovata la sezione ‘Ritenute’ dovrai specificare il tipo di ritenuta (Persone fisiche o Persone giuridiche), l’aliquota, la percentuale dell’imponibile a cui applicare la ritenuta (di norma è il 100%) e la causale applicabile all’operazione come da modello 770. Terminata la modifica del profilo di fatturazione, al momento di creare la fattura dovrai indicare su ciascuna riga del documento se è soggetta a ritenuta oppure no.

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