Ratei e Risconti

Nel pannello “Ratei e Risconti” vengono riportati tutti i conti di costo o ricavo per cui è stato impostato un periodo di competenza Infrannuale o a cavallo di più esercizi. Per semplicità, la schermata di questo pannello è suddivisa in due tab rispettivamente denominati “Ratei” e “Risconti”.

Inserimento Ratei

L’inserimento di un nuovo rateo nel tab “Ratei” può avvenire tramite le seguenti modalità:

  • Inserimento tramite pulsante “Inserisci rateo” presente nel tab “Ratei”: con questa modalità l’utente può impostare un periodo di competenza Infrannuale o a cavallo di più esercizi per un costo o ricavo a cui non è ancora associata nessuna registrazione contabile (poiché non si è ancora avuta la relativa manifestazione finanziaria). Cliccando il tasto “Inserisci rateo”, in particolare, è possibile inserire il conto di costo/ricavo a cui fa riferimento il rateo, il periodo di competenza del suddetto costo/ricavo, la controparte dell’operazione, eventualmente la categoria a cui si vuole associare il conto precedentemente selezionato e l’importo complessivo dell’operazione;
Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente
  • Inserimento tramite Prima Nota: se il rateo da inserire fa riferimento ad un conto di costo/ricavo per cui si è già contabilizzata la relativa fattura, agendo dal pannello “Prima Nota” e selezionando la riga di fattura interessata è possibile procedere cliccando il tasto “Modifica” e impostare il periodo di competenza del conto scelto. In particolare, al fine di impostare un rateo, è sufficiente scegliere un periodo di competenza antecedente la data del documento.

Inserimento Risconti

L’inserimento di un nuovo risconto nel tab “Risconti” può avvenire solo tramite la seguente modalità:

  • Inserimento tramite Prima Nota: siccome il risconto fa riferimento ad un conto di costo/ricavo per cui si è già avuta la relativa manifestazione finanziaria, agendo dal pannello “Prima Nota” e selezionando la riga di fattura interessata è possibile procedere cliccando il tasto “Modifica” e impostare il periodo di competenza del conto scelto. In particolare, al fine di impostare un risconto, è sufficiente scegliere un periodo di competenza successivo rispetto alla data del documento.

L’utilizzo del pannello è utile per garantire il calcolo automatico dei ratei/risconti e delle relative quote di costo/ricavo da spalmare nel periodo impostato. Infatti, oltre ai ratei e risconti da calcolare in sede di chiusura d’esercizio, il sistema permette all’utente di generare bilanci intermedi a diverse periodicità (vedi Bilancio) che tengano conto di eventuali costi/ricavi di competenza di più periodi rispetto alla periodicità impostata.

Questa guida è stata utile?

0