Note di credito e di debito

Nota di credito
Come posso gestire con Free invoice le Fatture su corrispettivi e le note di Credito?
Per creare una nota di credito cliccare su:
Fatture/Ricavi/Crea Fattura/DATI DOCUMENTO/Tipo Documento/Note di credito

Nelle note di credito gli importi inseriti devono cmq essere sempre positivi. Deve essere identica alla fattura per cui si fa nota di credito.

Per velocizzare la procedura alla creazione di una nota di credito relativa ad una fattura emessa, accedere all’elenco Fatture/Ricavi, dal menù laterale e cliccare sullo Stato documento della fattura e poi, dalla finestra di dettaglio, su Genera nota di credito.

Una copia della fattura sarà creata in bozza. Clicco su Bozza, entro in DATI DOCUMENTO/Tipo Documento e seleziono Note di credito. Scelgo la data della nota di credito e la invio al Sdi con la stessa procedura della fattura.

Nota di debito
Come posso gestire con Free invoice le Fatture su corrispettivi e le note di Debito?
Per creare una nota di debito cliccare su:
Fatture/Ricavi/Crea Fattura/DATI DOCUMENTO/Tipo Document/Note di debito

N.B. Le specifiche tecniche della fatturazione elettronica consentono di emettere una nota di credito indicando l’importo sia come numero positivo che come numero negativo (ovvero con il segno meno). Se ad es. si emette una nota di credito per € 100, questo importo può essere indicato in fattura sia come 100 che come -100. Tuttavia, ti raccomandiamo di evitare l’utilizzo di importi negativi nelle note di credito e di riportare in fattura il valore 100 senza il segno meno. Ciò consentirà il corretto aggiornamento dei dati del cruscotto.

Questa guida è stata utile?

3
Articoli Correlati