Come Emettere Note di credito e di debito

E’ possibile emettere una nota di credito con Free Invoice, in tre modi diversi:

Comando “Nota di credito” dalla barra degli strumenti.

Per emettere una nota di credito tramite l’apposita funzione nella barra degli strumenti, accedere all’elenco delle fatture, selezionare la fattura di riferimento apponendo il flag nello slot corrispondente, quindi cliccare sul comando “Nota di Credito”.



Una copia del documento sarà creata in bozza. Il sistema in automatico attribuirà alla nota di credito una numerazione dedicata alla tipologia TD04.

Creare una Nota di credito da Nuovo documento

Per creare una nota di credito da nuovo documento cliccare su Fatture/Ricavi e selezionare Crea Fattura. Cliccare sul campo “Dati Documento”:

Selezionare nel campo “Tipo Documento”, Nota di Credito (TD04)

Nelle note di credito gli importi inseriti devono essere sempre positivi. Deve essere identica alla fattura per cui si fa nota di credito.

Generare una Nota di Credito da Fattura Emessa

Per velocizzare la procedura alla creazione di una nota di credito relativa ad una fattura emessa, che presenta uno stato documento successivo ad Inviata (Consegnata o non Consegnata), accedere all’elenco Fatture/Ricavi del menù laterale e cliccare sullo Stato documento della fattura e poi, dalla finestra di dettaglio, su Genera nota di credito.

Una copia del documento sarà creata in bozza. Il sistema in automatico attribuirà alla nota di credito una numerazione dedicata alla tipologia TD04.

Nota di debito
Come posso gestire con Free invoice le Fatture su corrispettivi e le note di Debito?
Per creare una nota di debito cliccare su:
Fatture/Ricavi/Crea Fattura/DATI DOCUMENTO/Tipo Document/Note di debito

N.B. Le specifiche tecniche della fatturazione elettronica consentono di emettere una nota di credito indicando l’importo sia come numero positivo che come numero negativo (ovvero con il segno meno). Se ad es. si emette una nota di credito per € 100, questo importo può essere indicato in fattura sia come 100 che come -100. Tuttavia, ti raccomandiamo di evitare l’utilizzo di importi negativi nelle note di credito e di riportare in fattura il valore 100 senza il segno meno. Ciò consentirà il corretto aggiornamento dei dati del cruscotto.

Questa guida è stata utile?

1