Costi e Ricavi Anni Successivi

Questa schermata consente di definire la dinamica previsionale di costi e ricavi per gli anni dal II al V del periodo previsionale. Le informazioni richieste sono analoghe a quelle della precedente schermata, a cui si rimanda per consultazione. Si richiede tuttavia in questa schermata l’inserimento di dati con precisione annuale, ovvero il totale anno per anno dei costi e dei ricavi previsti.

La gestione degli acquisti di materie prime e del fatturato prevede che l’utente debba impostarne la stagionalità. Con riferimento, ad esempio, agli acquisti di materie prime, il campo Stagionalità acquisti materie prime prevede che l’utente debba scegliere dal relativo menu a tendina tra l’opzione Non calcolare % stagionalità mensile e l’opzione Inserisci manualmente % stagionalità per ogni mese. Nel primo caso, il software ripartirà equamente il costo inserito dall’utente su ciascun mese dell’anno considerato. Nel secondo caso l’utente ha la facoltà di inserire manualmente, per ciascun mese della previsione, la percentuale del costo annuo che deve essere contabilizzta nel mese considerato. Il funzionamento è analogo per la gestione della stagionalità del fatturato.

In funziona della ripartizione mensile scelta, vengono applicati i giorni di pagamento, che vanno comunque inseriti, per ciascuna categoria di costi/ricavi prevista e per ciascuno degli anni del periodo previsionale.

La ripartizione mensile di tutte le altre voci di costo previste viene effettuata automaticamente dal software in parti uguali per ciascun mese.

La registrazione contabile degli Altri Ricavi (puramente contabili) e delle quote di ammortamento avviene invece al 31/12 di ciascun anno.

Questa guida è stata utile?

0