Sconti e Maggiorazioni

In questa sezione è possibile inserire sconti e maggiorazioni sul prodotto. Se i dati sono stati già configurati al livello di prodotto, saranno presenti in automatico successivamente alla selezione del prodotto dal database. In alternativa si possono inserire al volo da questa sezione.

Lo standard prevede la possibilità di inserire anche più di uno sconto/maggiorazione, quindi si potranno aggiungere teoricamente un numero di sconti illimitato. Oltre alla tipologia, quindi Sconto o Maggiorazione, si potrà inserire una descrizione. Per quanto riguarda il valore, calcolato relativamente al prezzo unitario del prodotto, si potrà inserire in percentuale o in valore assoluto. A seconda del valore inserito, percentuale o numero, il sistema procederà a calcolare il campo complementare.

N.B. Se si inseriscono più sconti, il sistema li considera a cascata. Non avrebbe senso inserire due sconti del 25% per ottenere uno sconto del 50%, poiché di può inserire direttamente uno sconto da 50%. Il caso dello sconto a cascata non è invece riproducibile tramite una singola percentuale, poiché è dipendente dal valore del prezzo unitario del prodotto. Come si può notare dall’esempio, il primo sconto del 20% viene calcolato sul prezzo unitario originale di 500 €, mentre il secondo sconto sul prezzo già scontato di 400€. Il prezzo unitario finale sarà quindi di 360 €.

Questa guida è stata utile?

0
Articoli Correlati