Aliquota IVA

Le aliquote IVA selezionabili in fattura sono configurabili da questa sezione del pannello Configurazione del menù. Vengono precaricate alcune aliquote classiche, che non possono essere modificate. L’utente potrà comunque creare nuove tipologie nel caso ve ne sia bisogno, cliccando su Nuova Aliquota Iva.

La creazione di una nuova aliquota IVA richiede l’inserimento di pochi valori, caratterizzanti la modalità di calcolo dell’IVA. Si deve infatti indicare una descrizione dell’aliquota, una percentuale ed una natura di non imponibilità, qualora l’aliquota iva inserita fosse pari a zero; inoltre, è possibile inserire anche il riferimento normativo opportuno.

Il codice di esportazione sarà presente nei tracciati di esportazione quando sarà applicata quella determinata aliquota. Questo valore può essere personalizzato per agevolare l’inserimento della fattura da parte del commercialista e dovrà quindi essere concordato in base al gestionale utilizzato dallo stesso e i differenti codici in utilizzo. Il campo è ovviamente facoltativo.

Questa guida è stata utile?

0
Articoli Correlati