Merito Creditizio

In tale schermata è possibile calcolare il merito creditizio ai sensi dell’ art.9, comma 3 BIS, lettera e)  e dell’ art.14 quaterdecies (DEBITORE INCAPIENTE) della Legge n.176/2020.

L’obiettivo è quello di fornire un criterio oggettivo e trasparente che determini se l’Ente Finanziatore abbia tenuto conto o meno del merito creditizio del debitore al momento della sottoscrizione del finanziamento, con deduzione dell’importo necessario a mantenere un dignitoso tenore di vita, in relazione al suo reddito disponibile. A tal fine si ritiene idonea una quantificazione non inferiore all’ammontare dell’assegno sociale, moltiplicato per un parametro corrispondente al numero dei componenti del nucleo familiare della scala di equivalenza ISEE prevista dal regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n.159.

Nel caso di debitore incapiente, il valore dell’ assegno sociale sarà maggiorato del 50% così come previsto dall’ art.14, comma 2 e comma 5 Legge n.176/2020.

Settando nella cella MERITO CREDITIZIO: AUTOMATICO, l’indice per il dignitoso tenore di vita sarà definito automaticamente dal software così come previsto dalla Legge n.176/2020 nell’ articolo 9, comma 3 BIS lettera e) e articolo 14 quaterdecies in caso di debitore incapiente.

Settando nella cella MERITO CREDITIZIO: MANUALE, l’ utente potrà indicare manualmente l’ammontare da considerare come indice per un dignitoso tenore di vita da sottrarre al debito residuo mensile per la determinazione del merito creditizio.

E’ necessario indicare i finanziamenti seguendo l’ordine cronologico relativo all’anno di stipula.

Questa guida è stata utile?

0