Indici personalizzati

Se ritieni che, ai fini della tua analisi, manca un indice importante non considerato nel software, puoi crearlo a tuo piacimento ex novo selezionando numeratore e denominatore dalla finestra a tendina.

Nome: inserire il nome che si vuole dare all’indice

Numeratore: inserire dalla finestra a tendina il margine da impostare come numeratore dell’indice

Denominatore: inserire dalla finestra a tendina il margine da impostare come denominatore dell’indice

Miglioramento: serve per definire il valore dell’indice. Se si sceglie “Crescente”, un aumento dell’indice da un anno all’ altro comporta un miglioramento dello stesso, se si sceglie “Decrescente” avverrà il contrario. Esempio: se l’indice relativo all’anno 1 è composto da numeratore Totale debiti a lungo pari a 10 e denominatore MOL pari a 5 il valore dell’indice sarà 10/5=2. Supponiamo che il valore dell’anno 2 è pari a 7. Ciò vuol dire che il valore dei debiti è aumentato o è diminuito quello del MOL e ciò comporta un peggioramento dell’indice. Per far capire al software che un aumento dell’indice comporta un peggioramento dello stesso dovrò indicare “Decrescente”. Infatti, il tal caso, ci sarà un miglioramento se l’indice diventa minore da un anno all’altro mentre un peggioramento se cresce.

Miglioramento: “Crescente” se cresce il valore dell’indice da un anno all’altro l’indice è considerato migliore.

Miglioramento: “Decrescente” se diminuisce il valore dell’indice da un anno all’altro l’indice è considerato migliore.

Soddisfacente: serve per indicare il range di valori per cui considerare l’indice soddisfacente o non soddisfacente. L’indice è considerato soddisfacente se supera il valore indicato nella cella. Se per esempio inserisco il numero 5 ciò vuol dire che l’indice sarà considerato soddisfacente se supera tale valore.

Non soddisfacente: serve per indicare il range di valori per cui considerare l’indice soddisfacente o non soddisfacente. L’indice è considerato non soddisfacente se minore del valore indicato nella cella. Se per esempio inserisco il numero 3 ciò vuol dire che l’indice sarà considerato non soddisfacente se minore di tale valore. Il software calcolerà in automatico il range definito medio che sarà definito tra 3,1 a 4,9

Risponde all’esigenza stabilita dal Codice della Crisi di poter utilizzare altri indici che l’imprenditore considera più vicini e utili alla realtà aziendale (art. 13 del Codice).

Questa guida è stata utile?

0