Aliquota CMS

Come per il tasso di interesse, è possibile decidere una linea generale per il ricalcolo delle commissione di massimo scoperto.

  1. Scelta Manuale per Trimestre (SCELTA MANUALE): non viene applicato nessun automatismo e si considera la scelta dell’utente impostata per ogni trimestre;
  2. Addebita CMS come Banca (NESSUNA AZIONE): le commissioni di massimo scoperto non vengono ricalcolate, poiché ritenute legittime. Le commissioni addebitate nel ricalcolo avranno quindi lo stesso importo delle commissioni calcolate dalla banca, anche se il massimo scoperto ricalcolato è differente.
  3. Ricalcola ad aliquota Banca (CONTO): le commissioni di massimo scoperto vengono ricalcolate all’aliquota rilevata, applicando le eventuali rettifiche all’importo del massimo scoperto dovute alla differenza tra saldo banca e saldo del conto ricalcolato. Per “aliquota rilevata” si intende il risultato dell’operazione “CMS / Massimo Scoperto”.
  4. Ricalcola ad aliquota Manuale (MANUALE): le commissioni di massimo scoperto vengono ricalcolate variando l’aliquota e applicando le eventuali rettifiche all’importo del massimo scoperto dovute alla differenza tra saldo banca e saldo del conto ricalcolato. Si prenderanno quindi come riferimento le aliquote indicate manualmente per ogni trimestre nella sezione “IMPOSTAZIONE TASSI RICALCOLO MANUALI”.
  5. Riconduci e Ricalcola ad aliquota Soglia (SOGLIA): le commissioni di massimo scoperto vengono ricalcolate applicando l’aliquota soglia CMS e rettificando l’importo del massimo scoperto della differenza tra saldo banca e saldo del conto ricalcolato.
  6. Azzera CMS (ANNULLA): le commissioni di massimo scoperto vengono completamente annullate e recuperate nel ricalcolo del conto corrente, applicando un’aliquota pari a zero al massimo scoperto rettificato.

Questa guida è stata utile?

0