Come passare a FreeInvoice dal tuo gestionale

Sei scontento del tuo attuale gestionale di fatturazione?
Scopri come passare a FreeInvoice, l’unico software completamente gratuito per la fatturazione elettronica, in 3 semplici mosse!

Crea un account su www.cloudfinance.it e attiva il servizio Freeinvoice.
Leggi come creare un account

Accedi al tuo cassetto fiscale tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate, quindi:

Seleziona la sezione “Fatture elettroniche”

Crea il file xml per inoltrare la richiesta, selezionando il Ruolo (Cliente per le fatture ricevute o Fornitore per quelle emesse), un intervallo di date (le date fanno riferimento alla data di emissione dei documenti) e la modalità di ricerca (consigliamo quella puntuale). Una volta ultimata la compilazione cliccare su “Genera richiesta”.

Si aprirà una modal per inviare la richiesta appena generata, quindi cliccare su “Invia Richiesta”

Si riceverà un messaggio di conferma dell’avvenuto invio della richiesta. Cliccare su “Chiudi”.

Per monitorare l’avanzamento dell’elaborazione e poter scaricare, una volta completato, il pacchetto zip con le fatture, si deve cliccare su “Risposte”

L’elaborazione può richiedere anche delle ore, quindi è consigliabile ritornare sul sito in un secondo momento, finché lo stato della richiesta non diventa “Elaborata”

Quando l’elaborazione è in stato “Elaborata”, sarà possibile cliccare sul bottoncino a destra per scaricare il file zip. Una volta aperta la modal, cliccare su “File Prodotti”, quindi “download file” per scaricare il file zip con le fatture.

Il file zip scaricato conterrà le fatture richieste, con i relativi file metadati. Potete aprirlo per controllare che tutto sia ok.

Importa le fatture emesse e ricevute, massivamente e automaticamente, ed il gioco è fatto!

Selezionare il file zip appena scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate, quindi apparirà la conferma di invio. Si può attendere il completamento dell’operazione oppure chiudere la modal cliccando su nascondi ed attendere una notifica del sistema.

Quando l’importazione sarà terminata, si verrà avvertiti con una notifica, che permetterà anche di visualizzare l’esito dell’operazione.

Si potranno quindi visualizzare i risultati dell’operazione e valutare gli eventuali errori, se presenti.

Le fatture importate saranno immediatamente disponibili nella dashboard delle fatture.

N.B. Il sistema scarterà automaticamente eventuali fatture già presenti sulla piattaforma.


Questa guida è stata utile?

0
Articoli Correlati