Importazione XBRL abbreviato – Gestione imposte anticipate bilanci

Il significato dei diversi colori

Le celle di colore rosso o arancione guidano l’utente poiché sono le celle che possono essere valorizzate poiché è possibile inserire i singoli valori che non sono presenti nel bilancio in forma abbreviata e reperibili nella nota integrativa. In questo caso il valore 22.900 può riferirsi sia alla cella di colore rosso che arancione o anche in parte a ciascuna di essa.

Le celle contraddistinte dal colore grigio segnalano l’utente che dal bilancio importato non sono presenti valori per quella singola voce del bilancio per cui bisogna lasciare il valore pari a zero. E’ comunque sempre possibile modificare ed inserire un valore.

Qui di seguito, si riportano tutte le possibili modalità di inserimento dei valori ed il significato dei diversi colori delle celle.

Gestione imposte anticipate bilanci 2016 e successivi

Nei bilanci 2016 o successivi è stata introdotta una distinzione riguardante i crediti per le imposte anticipate nell’attivo circolante; ovvero non esiste più una suddivisione tra entro e oltre 12 mesi ma sono accorpati in un unico valore che verrà sommato direttamente al totale crediti.

Nei bilanci abbreviati provenienti da file XBRL tale valore è sommato ai totali entro e oltre 12 mesi successivamente, per evidenziare la distinzione che contraddistingue questi particolari bilanci.

Inoltre, è doveroso aggiungere che, nei bilanci abbreviati provenienti da file XBRL, il valore di tali imposte può essere conteggiato comunque all’interno dei totali entro e oltre 12 mesi, il software in ogni caso riconoscerà automaticamente tali condizioni, ed inserirà i campi relativi ai crediti per imposte anticipate entro e oltre i 12 mesi dell’attivo circolante come fosse un bilancio antecedente al 2016.

Questa guida è stata utile?

0