Sono state rilevate delle condizioni contrattuali, derivanti dall’inserimento dei tassi manuali, che non rispettano le soglie usura dei rispettivi periodi

Tale funzionalità verifica il rispetto della normativa antiusura relativamente ai tassi e alle aliquote CMS inseriti nel prospetto dei tassi manuali.

La rilevazione è eseguita utilizzando la formula del TAEG di seguito riportata per ogni variazione.

Il TAEG viene calcolato per ogni scaglione di affidamento e confrontato con la relativa soglia usura del periodo, quindi in coincidenza con la data di applicazione dei tassi. L’affidamento preso in considerazione per la corretta scelta della soglia usura è quello massimo riportato dalle condizioni inserite. Verrà inoltre rilevata la corrispondenza della CMS con le soglie usura del periodo, qualora presenti.

In caso di sforamento del TAEG i relativi valori del TAN e CMS si coloreranno di rosso. Verrà inoltre presentato un avviso con i valori calcolati, che comparirà quando il cursore del mouse rimane fermo sulla riga in questione. In caso di usura della sola CMS si colorerà di rosso la relativa aliquota in usura.

La rilevazione dell’usura sui tassi manuali agisce allo stesso modo dell’usura contrattuale, ossia rende usurari tutti trimestri cronologicamente successivi alla decorrenza delle condizioni usurarie. Nel prospetto Risultati Analisi Conto, quindi comparirà la dicitura “VAR. TASSI” nei trimestri interessati dall’usura relativa alla variazione di condizioni contrattuali.

Questa guida è stata utile?

0