Inserimento conclusione anticipata

In caso di conclusione anticipata, l’importo dell’estinzione va inserito nel pannello Pagamenti in corrispondenza della data in cui questa è avvenuta nella colonna Varazione capitale con segno negativo. Andrà inserito l’importo versato a solo titolo di restituzione di capitale ai fini dell’estinzione anticipata (è fondamentale che tale importo non sia comprensivo di interessi). Si faccia attenzione a definire con precisione ciò che viene versato a titolo di estinzione anticipata e ciò che viene versato eventualmente come ultima rata corrispettiva e si cerchi, se possibile, di scorporare interessi e spese dagli importi di puro capitale in modo che in “Variazione capitale” figuri un importo di solo capitale.

Nel caso specifico si suppone che l’estinzione sia avvenuta successivamente al pagamento della rata n° 8 e al campo variazione capitale bisognerà inserire il capitale residuo dopo il pagamento della suddetta rata; tale valore è reperibile dallo sviluppo del piano di ammortamento di seguito riportato:

Ricordiamo che il valore dell’ultimo pagamento in caso di conclusione anticipata è visualizzabile anche nel pannello Verifica ususra Contrattuale al campo VALORE ULTIMO PAGAMENTO nella sezione della Conclusione anticipata (il valore è il risultato della somma tra CAPITALE RESIDUO alla rata 8 + RATA 8+ PENALE ESTINZIONE ANTICIPATA).

ATTENZIONE!!! Questo valore (29.541,27) è la stima dell’ultimo pagamento alla rata 8 ma ipotizzando un piano di ammortamento a tasso fisso pari al tan indicato in contratto; quindi in caso di piani sviluppati a tasso variabile o inseriti manualmente (sia in termini di quota capitale che scadenze) gli importi saranno differenti.

E’ inoltre disponibile l’apposito pannello Sviluppo Taeg per ogni simulazione di estinzione anticipata, consente di capire tutti i passaggi analitici per lo sviluppo dell’estinzione, è possibile anche scaricare gli apositi conteggi ed allegarli all’elaborato.

Questa guida è stata utile?

0