Analytics

Questa sezione, attraverso una serie di strumenti rappresentati dalle categorie di costi e ricavi, è deputata ad una corretta analisi della gestione aziendale ed al suo monitoraggio in tempo reale.

Analytic Ricavi

Attraverso gli analytics si può procedere all’analisi ed al monitoraggio automatico:

  • fatturato dei singoli clienti, posso anche sapere quali sono i maggiori clienti ordinati per fatturato;
  • categorie di ricavi, precedentemente creati nell’albero in configurazioni;
  • vendite per aree geografiche;
  • vendite dei singoli prodotti/servizi venduti.

Analytic Costi

Attraverso gli analytics dei costi si può procedere all’analisi ed al monitoraggio automatico:

  • dei costi come contabilizzati nel Conto economico: Materie prime, Servizi ecc.;
  • costi dei singoli fornitori;
  • categorie di costi, precedentemente creati nell’albero in configurazioni.

Analytic Costi/Ricavi

Attraverso gli analytics dei costi/ricavi si può procedere all’analisi ed al calcolo automatico dell’utile/perdita relativamente agli elementi oggetto di analisi. Solo a titolo di esempio:

  • Categorie di costi e ricavi;
  • Clienti/Fornitori;
  • Centri di profitto.

Le categorie da utilizzare sono tre: Ricavi, Costi e Costi/ricavi.

Per la creazione delle Categorie clicca qui: https://help.cloudfinance.it/guida-online/categorie-di-ricavo-e-costo/

E’ possibile sfruttare la creazione delle Categorie come fossero sottoconti nel PDC, poichè questo permette:

  • incrocio dei dati così da poter conoscere automaticamente ed in tempo reale il valore della singola categoria/sottocategoria/singolo prodotto;
  • contabilizzazione delle fatture in modo completamente automatico, dato che il sistema contabilizza questi prodotti sempre collegandoli al cliente o al singolo prodotto identificato nella riga della fattura.

La capacità di creare degli analytics funzionali alle analisi che si vogliono realizzare sta nella corretta creazione delle categorie di ricavi e costi che rispecchino con precisione le dinamiche aziendali.

Categorie di prodotti e servizi presenti nelle righe delle fatture e che abbiano delle caratteristiche comuni, permettono un’aggregazione funzionale.

  • Esempio:

Imputando la stessa categoria a conti del PDC diversi:

51 Ricavi delle vendite e prestazioni € 2.200

51005 Ricavi vendita prodotti e servizi € 1.000

Prodotti Informatici € 1.000

                Adattatori € 500

                Alimentatori € 500

                Cavetteria

                Hard Disk

51006 Vendite prodotti finiti/merci € 1.200

Prodotti Informatici € 1.200

                Adattatori € 600

                Alimentatori € 600

Negli analytics correttamente si evincerà, nella sezione per categoria, la somma di tutti i valori di quella categoria anche se contabilizzata in conti diversi, così da risolvere il problema del PDC classico ed evitare di effettuare manualmente le somme.

Consigliamo quindi di procedere sempre ad una precisa categorizzazione dei prodotti e servizi o dei fornitori, evitando la creazioni di sottoconti del PDC.

La lettura e consultazione degli Analytics è semplice ed immediatamente comprensibile, grazie alle Opzioni di visualizzazione, infatti è possibile scegliere, cliccando su Opzioni, la modalità di consultazione dei dati e l’intervallo temporale da considerare.

Inoltre, è possibile inserire una ulteriore colonna che permette di confrontare la percentuale di variazione di quel determinato dato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente:

Una volta settate tali impostazioni, cliccando la sezione desiderata (in alto) sarà possibile consultare i dati complessivi relativi al periodo prescelto,

per singolo cliente,

per la categoria creata ed assegnata ai prodotti/servizi,

per area geografica o per singoli prodotti.

Le opzioni Avanzate consentono di scegliere se visualizzare la colonna con il valore percentuale Change, che indica la variazione rispetto il periodo precedente es: al mese, giorno, trimestre precedente e la colonna che indica il valore percentuale “% Ricavi” dei singoli elementi (es. prodotti, categorie, clienti ecc.) rispetto ai Ricavi complessivi delle vendite e prestazioni nel periodo considerato (mese, trimestre, anno). Nell’esempio nella tabella la voce “Interni” nel mese di maggio 2021 rappresenta il 4,93% di tutte le vendite realizzate nello stesso mese.


Inoltre, i grafici rispecchiano immediatamente quanto indicato nelle tabelle, così da avere immediatamente una rappresentazione chiara della situazione aziendale.

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