Configurazione inziale del modulo

E’ preferibile eseguire una configurazione inziale del modulo, che rispecchia le esigenze dell’utenza.

In particolare è necessario attivare la liquidazione dell’IVA tramite prima nota, a partire da una determinata annualità. La scelta può essere eseguita dalla sezione delle preferenze.

Nella stessa sezione è possibile decidere se generare i protocolli delle scritture contabile relative alle fatture rispettando un protocollo unico per tipologia, senza tenere conto di eventuali sezionali, oppure associare al protocollo il numero cronologico del documento. Un esempio di seguito dovrebbe chiarire i dubbi della scelta, che è però fondamentale per il registro iva che verrà generato.

Per quanto riguarda la configurazione dell’iva, nella sezione configurazioni / Configurazione IVA è possibile settare alcuni parametri fondamentali per il calcolo della liquidazione, a partire dalla periodicità.

La configurazione è annuale e permette di impostare la periodicità ed alcuni parametri per il calcolo automatico dell’acconto di fine anno. Per modificare un anno è necessario cliccare in corrispondenza della riga, quindi impostare tutti i parametri desiderati nella relativa modal.

I registri iva possono essere anche divisi per i differenti codici ateco operativi in relazione alla partita iva. Per tale motivo è consigliabile inserire il codice ateco nel profilo di fatturazione ed inoltre creare più di un profilo per suddividere la fatturazione in entrata e in uscita.

Cliccare sul form del codice ateco e selezionare quello corrispondente dalla modal di selezione.

Confermare la scelta cliccando su OK in basso.

Questa guida è stata utile?

0