Inserimento retribuzioni personale
L’inserimento può essere fatto alternativamente per tutti i dipendenti oppure per ogni dipendente. E’ possibile quindi, anche solo per alcuni mesi, decidere se inserire il totale dei costi per tutti i dipendenti, oppure andare ad inserire i dati selettivamente per ogni dipendente o per reparto o gruppi di dipendenti. L’inserimento selettivo per dipendente richiede il preventivo inserimento di un contatto in anagrafica, classificato come dipendente.
Per effettuare un inserimento è possibile, alternativamente, cliccare sui pulsanti viola in alto a destra, “Inserisci Retribuzione” oppure “Inserisci F24”, oppure cliccare nella tabella sul relativo riquadro da valorizzare, nella colonna relativa ai mesi.
Il primo step dell’inserimento chiederà a chi è riferita la retribuzione, quindi se a tutti i dipendenti oppure a un singolo dipendente, e il mese della retribuzione. La scelta è alternativa, quindi per un determinato mese è possibile inserire il totale oppure tutti i dipendenti singolarmente. E’ possibile variare la scelta, ma il totale mensile, se si opta per l’inserimento per singolo dipendente e si è già inserito un totale, sarà ricalcolato dopo l’inserimento.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/09/retribuzioni-2.png)
Successivamente si dovranno inserire gli importi relativi ai costi del personale. L’inserimento è diviso in 3 tab, Retribuzione, Altri Versamenti e Note.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/09/retribuzioni-3.png)
Per un dettaglio completo dei costi relativi al personale si consiglia di compilare tutti i campi, almeno del TAB Retribuzione. I dati dovranno essere richiesti al consulente del lavoro che segue l’azienda. Nella maggior parte dei casi i software a disposizione dei consulenti permetto di estrapolare i dati di cui abbiamo bisogno per delineare il totale dei costi del personale, che sarebbe l’obiettivo da raggiungere, oltre a tenere sempre aggiornati i flussi finanziari collegati.
Ad esempio un prospetto dei costi del personale adatta allo scopo potrebbe essere quello che segue
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/09/retribuzioni-4-1024x126.png)
Seguendo il prospetto precedente, andremo ad inserire i dati nel form associando :
- Netto in busta – Totale Retribuzioni nette
- Contributo Ditta – Totale oneri sociali
- Competenze – Totale retribuzioni lorde
La quota accantonata a TFR, ma non versata a fondi esterni, può essere reperita in prospetti più dettagliati, come quello che segue:
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/09/retribuzioni-5-1024x165.png)
Nel caso il TFR viene versato a gestioni esterne è necessario inserirlo nel TAB “Altri Versamenti”, poiché andrà a costituire anche un’uscita finanziaria, che sarà valorizzata come scadenza nello scadenzario. Stesso discorso se è necessario versare una liquidazione per cessazione di un rapporto di lavoro.
In definitiva l’inserimento dei dati per l’esempio mostrato sarà questo.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/09/retribuzioni-6.png)
Il risultato visualizzabile in dashboard sarà il seguente, dove si evince immediatamente il costo totale del personale del mese, prendendo in considerazione sia i costi liquidati finanziariamente che quelli imputati a bilancio.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/09/retribuzioni-7.png)
Per quanto riguarda l’F24, relativo ad oneri e contributi del mese collegati al personale, è sufficiente inserire il saldo finale dell’F24 da versare. La scadenza di pagamento sarà creata in automatico dal sistema il 16 del mese successivo a quello di inserimento.
![](https://help.cloudfinance.it/wp-content/uploads/2020/09/retribuzioni-8.png)