Gestione Condivisioni
La piattaforma permette di delegare, ad un altro utente, la gestione del proprio account. Questo è il classico caso del Commercialista, che dovrebbe essere delegato dai propri clienti ad operare sui relativi account. La delega verso il commercialista non impedisce, comunque, di operare in autonomia. Il commercialista potrà infatti accedere all’account del cliente parallelamente. Per visualizzare il pannello del cliente, una volta ricevuta una delega, basta selezionare il cliente dalla select laterale.
Per attivare una condivisione è possibile operare in due modi:
Cliente già registrato
Nel caso il cliente sia già registrato alla piattaforma, il commercialista deve conoscere il codice utente (codice a sei cifre dell’account) del cliente. Dalla sezione “Gestione deleghe, cliccare sul pulsante “Gestisci nuovo cliente”, quindi selezionare “Utente già registrato a questa piattaforma” ed inserire il codice utente nel campo sottostante.

Il commercialista, dopo aver effettuato l’operazione, riceverà conferma della stessa nella dashdoard delle deleghe. La delega sarà in attesa di conferma.

Il cliente, invece, riceverà una notifica sulla piattaforma, e dovrà accettare o rifiutare la delega.

Il commercialista potrà verificare il buon esito dell’operazione dalla dashboard. Una volta accettata la delega si potrà operare sull’account del cliente, semplicemente cliccando sull’icona a forma di occhio. Eventuali notifiche ricevute dal cliente saranno visualizzate sempre nella dashboard (ad esempio per fatture ricevute o inviate dal cliente stesso).

Nella dashboard del cliente, invece, sarà visualizzata la delega appena accettata, che potrà essere revocata in ogni momento, cliccando sul pulsante “Revoca”.

Cliente non registrato alla piattaforma
Se il cliente non è ancora registrato alla piattaforma, il commercialista o comunque il delegato, può contemporaneamente registrare il nuovo cliente e ricevere la delega ad operare sul suo account.
Dopo aver selezionato il pulsante “Gestisci nuovo cliente” dal pannello delle deleghe, si dovrà compilare il form per la registrazione del nuovo cliente.

Il cliente riceverà l’email di conferma per la creazione dell’account su cloudfinance, comprensiva delle credenziali per accedere ad esso.

A questo punto il delegato potrà continuare completando la registrazione dell’account. In tal caso dovrà inserire i dati di fatturazione, con il quale sarà configurato l’account di FreeInvoice. L’operazione potrà essere conclusa anche dal Cliente in autonomia, una volta entrato nella piattaforma.
Cliccando sul pulsante “Completa registrazione del nuovo utente” si visualizzerà lo step 1 della registrazione dell’account, che dovrà essere compilato interamente inserendo i dati del cliente che si sta registrando.

N.B. L’account del cliente sarà attivato solo quando saranno pervenuti i documenti necessari. La documentazione dovrà essere spedita tassativamente dalla pec del cliente e firmati di suo pugno. Si prega di astenersi da richieste relative a eventuali eccezioni alla procedura prestabilita.