Piano dei conti – solo per clienti Easy

RICAVI

Per avere una caratterizzazione automatica del conto PDC (contabilizzazione automatica) e della Categoria, è possibile inserire tali indicazioni:

  • Nelle anagrafiche dei prodotti/servizi
  • Nella singola riga della fattura, durante la compilazione del documento, in Modalità avanzata

In entrambi i casi, la caratterizzazione del conto e del sottoconto sarà associata al prodotto/servizio e riportata automaticamente in prima nota.

Se tale caratterizzazione viene indicata solo in prima nota, al momento della contabilizzazione delle singole righe, le informazioni relative al conto ed alle categorie non saranno associate al prodotto/servizio automaticamente, per il quale sarà necessario, per le compilazioni successive, imputarle manualmente.

Quindi, è preferibile caratterizzare il PDC nell’anagrafica del prodotto/servizio o nelle informazioni aggiuntive della singola riga di fattura, al fine di garantire un automatismo.

AUTOMATISMIProdotti/ServiziCorpo FatturaPrima notaCliente
Conto PDCSISINONO
CategoriaSISINONO

Legenda tabella, Conto PDC, SI = imputando ad esempio un prodotto (nella scheda Prodotti/servizi) ad un conto PDC, nella prima nota tale prodotto sarà contabilizzato (anche per il futuro) nel conto ricavo individuato e quindi automaticamente contabilizzato sia nel piano dei conti che nel conto corrispondente del bilancio.

Prodotti/servizi: imputando il conto PDC o la categoria nell’anagrafica dei Prodotti/servizi

Corpo Fattura: in fase di compilazione fattura, nella singola riga

Prima nota: contabilizzazione della singola riga della fattura

Cliente: anagrafica del cliente

COSTI

Per avere una caratterizzazione automatica del conto PDC (contabilizzazione automatica) e della Categoria, è possibile inserire tali indicazioni:

  • Nell’anagrafica del fornitore, così da associare a quest’ultimo tutte le informazioni

Se il fornitore fornisce più prodotti, con PDC e categorie diversi, a tutti i prodotti collegati saranno sempre associati al PDC e categoria indicati nell’anagrafica del fornitore ed in prima nota, tutte le righe relative a fatture del fornitore, saranno contabilizzate con lo stesso PDC e stessa categoria.

  • Nel Magazzino, se il prodotto è stato caricato nel Magazzino
AUTOMATISMIProdotti/Servizi*Prima notaFornitoreMagazzino
Conto PDCNONOSISI
CategoriaNONOSISI
Detrazione IVANONOSISI

*A tal fine, stiamo lavorando per il riconoscimento della label della singola riga della fattura così da poter avere degli automatismi che tengano conto delle caratteristiche dei singoli prodotti.

Prima nota: contabilizzazione della singola riga della fattura

Fornitore: anagrafica del fornitore o cliente/fornitore

Magazzino: se il prodotto è a magazzino, è possibile caratterizzarlo e creare l’automatismo.

Questa guida è stata utile?

0