Open Banking

Disponibile per Easy e Pro Pack

Grazie all’Open Banking il sistema si collega direttamente con la tua banca e riconcilia automaticamente le scadenze di incasso e pagamento.

Per abilitare il modulo Open Banking occorre accedere al pannello Configurazione/ Open Banking/ Aggiungi conto:

In seguito saranno richiesti i dati della banca da collegare. A scopo puramente esemplificativo scegliamo Fineco Bank

Una volta inserita la propria banca ed effettuato il click su “procedi” occorre caratterizzare la seguente schermata inserendo i propri dati anagrafici e scegliere La “Tipologia conto” scegliendo tra le opzioni proposte:

Personale: se si è l’unico proprietario del conto

Condiviso: se il conto è condiviso con terzi

Affari: se si tratta del conto aziendale

1) Dettagli del conto:

  • Nome, numero e codice di ordinamento del conto
  • Nome del titolare

2) Pagamenti regolari:

  • Dettagli dei tuoi pagamenti ricorrenti
  • I tuoi addebiti diretti
  • Dettagli dei beneficiari salvati

3) Transazioni del tuo account negli ultimi 90 giorni

Occorre dunque spuntare la checkbox in corrispondenza della dicitura: “Spuntando questa casella, fornisci il tuo consenso GDPR a Salt Edge Limited per condividere le informazioni di cui sopra e i futuri aggiornamenti con Cloud Finance S.r.l. (agendo tramite CloudFinance) affinché possano fornirti i servizi richiesti.

Spuntando questa casella, fornisci il tuo consenso GDPR a Salt Edge Limited per condividere le informazioni di cui sopra e i futuri aggiornamenti con Cloud Finance S.r.l. (agendo tramite Cloud Finance) affinché possano fornirti i servizi richiesti.”

Successivamente fare click su “Conferma”

Al click su Conferma, si aprirà la schermata “Informazioni aggiuntive” da caratterizzare in tutti i campi richiesti:


Una volta effettuato il Click su “Procedi” sarà richiesto di effettuare l’accesso alla propria area riservata sul sito della Banca, occorre dunque accettare termini e condizioni proposte al fine di connettere il conto alla Piattaforma di Free Invoice. Successivamente dal Pannello Configurazione/Open Banking apparirà la schermata riepilogativa di avvenuta associazione:

Il sistema elencherà quindi il conto o i conti che sono collegabili in Open Banking con la piattaforma. Si dovrà quindi selezionare il conto da collegare ed indicare a quale conto della piattaforma associarlo. Se non è presente un conto apposito sulla piattaforma si potrà associare ad un nuovo conto, che verrà creato automaticamente. Per poter collegare un conto già presente in piattaforma o un nuovo conto occorre fare click su “Acquista 12 mesi”:

Dalla schermata occorre indicare il conto da associare al modulo Open Banking ed è possibile scegliere un conto già presente in piattaforma facendo click dal menu a tendina ed infine salvare:

Se associamo un nuovo conto occorre selezionare dal menu a tendina “Nuovo conto” e successivamente click su salva per proseguire:

Successivamente all’inserimento del nuovo conto, occorre configuralo dalla schermata di riepilogo facendo click su “configura”:

Inseriti i dati relativi al nuovo conto configurato lo vedremo presente nella schermata:

Una volta terminata la configurazione del conto dal pannello Open Banking, sarà possibile avviare la riconciliazione bancaria automatica direttamente dal modulo tesoreria dal menu laterale:

Facendo click sull’icona della lente d’ingrandimento, in corrispondenza del conto collegato, si aprirà la seguente schermata:

In alto a destra troveremo lo stato di attivazione del conto collegato all’ Open Banking, nella tabella in basso troveremo i movimenti del conto corrente importati in maniera automatica riconciliati con le scadenze presenti nella Piattaforma.

Questa guida è stata utile?

-4