TD19 – Creare integrazione/autofattura per acquisto beni ex art.17 c.2 DPR 633/72
Servizio disponibile solo con Basic, Easy o Pro Pack attivo
Il mittente della fattura è un fornitore estero e la fattura non viene ricevuta dallo SDI.
Il primo passaggio da fare è quello di inserire i dati del fornitore estero nella sezione Clienti/fornitori
Cliccare su “Nuovo“
Nel campo gruppo, selezionare la tipologia “Fornitore” o “cliente fornitore“
Compilare i campi dei “Dati anagrafici” e “Sede legale“
A fondo pagina cliccare su “Salva“
Una volta creata l’anagrafica del fornitore estero, prima di creare l’integrazione/autofattura, il primo passaggio da fare è quello di creare manualmente la fattura nella sezione Fatture –> Costi
Cliccare su Crea Fattura
Inserire il mittente (in questo caso inserire il fornitore estero)
La data e il numero della fattura deve corrispondere alla data indicata sulla ricevuta inviata dal fornitore estero.
Modificare manualmente la data nei “Dati Documento“
Cliccare su “Modifica“
Modificare la data e il numero, successivamente Salvare le modifiche
Inserire i prodotti indicati nella ricevuta all’interno della fattura che sto creando inserendoli nel “Corpo del documento” ed inserendo un’aliquota iva di tipo N6
Successivamente cliccare su “Verifica e Chiudi“
Settare come “Consegnata” la fattura costi appena creata
Il sistema crea in automatico la relativa fattura integrazione reperibile, allo stato di Bozza nel pannello del menù laterale Integrazioni/Reg. Vendite
Accedere alla compilazione della bozza del documento, cliccando sullo stato documento Bozza e scegliere la tipologia documento da inviare dal blocco Dati documento
Rechiamoci nella sezione “Corpo del documento” e clicchiamo su modifica sulla riga del prodotto in fattura
Nella sezione “Scelta aliquota iva” selezionare Iva al 22% (o eventualmente l’iva corrispondere al profilo fiscale)
Cliccare su Salva e Chiudi
Successivamente cliccare su Verifica e chiudi
Infine cliccare sul banner blu Verificata
Cliccare su Firma e Invia