Creazione movimento di scarico manuale

Un movimento di scarico del magazzino può essere effettuato manualmente, dalla sezione delle movimentazioni del magazzino, oppure contestualmente all’edit di un documento, tipo un DDT Inviato o una Fattura di ricavo. Un movimento di scarico deve essere sempre legato ad un lotto, per effettuare una tracciabilità corretta del magazzino.

Creazione movimento di scarico manuale

Selezionare il prodotto, ricercandolo nell’archivio, quindi settare il Tipo su SCARICO. Una volta selezionato il prodotto, verranno ricercati i Lotti disponibili, che si potranno selezionare, visualizzando di volta in volta la giacenza aggiornata e le altre informazioni del lotto.

Si dovrà quindi valorizzare la quantità da scaricare e il prezzo di vendita.

Se si procede ad uno scarico interno, cioè si scaricano dal magazzino materie prime che verranno utilizzate per la produzione, è importante flaggare l’opzione “Interno”, poiché in questo caso il prezzo di vendita sarà azzerato e il movimento non concorrerà al calcolo della marginalità di vendita.

Una volta effettuato lo scarico, questo sarà presente tra le movimentazioni e saranno aggiornati i valori dell’inventario, in termini di giacenza e marginalità delle vendite.

Questa guida è stata utile?

0