Perchè non ricevo le fatture tra i Costi?
La mancata ricezione dei documenti nell’elenco Costi della propria area riservata, ma presenti nel proprio cassetto fiscale, può dipendere dalle seguenti ragioni:
- Mancata registrazione del codice canale di ricezione: requisito fondamentale per la corretta ricezione delle fatture in Free Invoice, è la registrazione del codice canale di ricezione presso Fatture e Corrispettivi, come indicato al seguente link: https://help.cloudfinance.it/guida-online/comunicazione-codice-canale-allagenzia/ Se non si è provveduto alla registrazione, le fatture saranno disponibile solo nel proprio cassetto fiscale.
- Modifica del codice canale di ricezione: è possibile che il codice canale registrato sia stata modificato o sostituito, da parte dell’intestatario o del commercialista che gestisce la fatturazione del cliente.
- Registrazione di un indirizzo pec: se invece di registrare presso Fatture e Corrispettivi il codice canale di ricezione Free Invoice, è stato comunicato un indirizzo pec, le fatture in arrivo saranno inviate dal Sistema di Interscambio alla casella pec indicata e non a Free Invoice.
- Errata indicazione partita iva o codice fiscale: se in fase di configurazione dell’account, sono stati inseriti codice fiscale o partita iva errati, il Sistema di Interscambio non trasmetterà le fatture dal proprio cassetto fiscale a Free Invoice, non riconoscendo i dati inseriti.
- Il fornitore ha inserito un codice canale diverso nel xml: se in fase di compilazione della fattura il fornitore ha scritto un codice canale diverso da Free Invoice (6JXPS2J) o non ha inserito 0000000.
Al contrario, se il codice canale è stato correttamente registrato in Free Invoice e la fattura in ricezione non presenta tale codice (ma una pec non registrata o i più generici sette zeri) nei dati del cessionario/committente, il Sistema di Interscambio aggancerà automaticamente la partita iva del cliente riportata in fattura e trasmetterà il documento a Free Invoice.
Se, invece, i documenti non presenti in Free Invoice non compaiono neppure nel proprio cassetto fiscale, è probabile che presentassero degli errori e sono stati scartati dal Sistema di Interscambio, o trasmessi ad altra partita iva, se tale dato è l’oggetto dell’errore commesso dal cedente/prestatore del documento.
Soluzione alla problematica:
Consigliamo in questo caso di esportare la fattura in xml dal cassetto fiscale e di importarla in Free Invoice nelle fatture Costi
Cliccare su “Importa”
Una volta importato l’xml settare la fattura come “Consegnata”
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