La numerazione delle fatture presenta un errore. Come posso fare?
In caso di emissione di una fattura riportante un numero documento errato, una volta inviata al Sistema di Interscambio, è possibile correggere l’errore emettendo una nota di credito a storno totale del documento trasmesso, per poi compilare ed inviare la fattura corretta (a cui dovrà essere attribuito un un altro numero documento).
Per la creazione di una nota di credito, indichiamo il link alla procedura: https://help.cloudfinance.it/guida-online/note-di-credito-e-di-debito/
Se l’errore consiste in un ”salto” di un numero documento, si può proseguire con la normale numerazione, trattandosi solo di un errore formale, in quanto il Sistema di Interscambio effettua controlli al fine di identificare i documenti in modo univoco, evitando così di processare fatture già trasmesse ed escludendo l’obbligo di numerazione progressiva delle fatture: verifica che nello stesso anno non siano state emesse fatture riportanti lo stesso numero documento, indipendentemente dalla progressione dei numeri assegnati.
Esempio: è stata creata una fattura in bozza assegnando un numero al documento; subito dopo è stata creata un’altra fattura riportante il numero successivo ed inviata al Sistema di Interscambio. Se si procede alla cancellazione del primo documento creato e salvato come bozza, la numerazione delle fatture presenterà un ”buco” nella progressione dei documenti:
fattura n. 1 del 10/01/2020, fattura n. 2 del 25/01/2020,…….fatt. n. 4 del 30/01/2020