Emettere una fattura ad un condominio
Per emettere un fattura ad condominio deve considerare il condominio come Società/associazione, pertanto:
- Clicca su Nuovo cliente
- Seleziona nella finestra a tendina riguardante il Tipo “Società/associazione”
- Compila i dati anagrafici.
Se il condominio pratica inoltre una ritenuta di acconto da inserire in fattura, accedi al profilo di fatturazione ed inserisci i dati della ritenuta. Per modificare il profilo di fatturazione clicca su ‘Configurazione’ nel menu laterale, poi su ‘Profilo di fatturazione’ e accedi quindi alla scheda ‘Dati fiscali e previdenziali’. Una volta trovata la sezione ‘Ritenute’ dovrai specificare il tipo di ritenuta (Persone fisiche o Persone giuridiche), l’aliquota, la percentuale dell’imponibile a cui applicare la ritenuta (di norma è il 100%) e la causale applicabile all’operazione come da modello 770. Terminata la modifica del profilo di fatturazione, al momento di creare la fattura dovrai indicare su ciascuna riga del documento se è soggetta a ritenuta oppure no.