Sistemi Agenzia dell’Entrate in down
Si comunica, che i sistemi dell’Agenzia dell’entrate, a seguito di un problema tecnico dovuto alla rete elettrica, hanno subito un “down” che probabilmente ha compromesso l’operatività del Sistema d’Interscambio (SdI) per le fatture inviate tra il 29/03/2022 ed il 31/03/2022. Premesso che tutti i nostri sistemi funzionano regolarmente, e sono operativi e in attesa di notifiche di invio ricezione da parte dello SdI, rileviamo, che alcuni utenti hanno segnalato anomalie relative a dette notifiche. Invitiamo quindi tutti gli utenti che riscontrano l’assenza di notifiche di consegna (ad esempio: fatture inviate che permangono per più di 5 giorni allo stato di “inviata”) a seguire la seguente procedura descritta:
- Verificare l’effettivo stato della fattura presente nel cassetto fiscale dell’AdE;
- Nel caso in cui la fattura è presente e risulta consegnata nel cassetto fiscale, procedere alla duplicazione della fattura su Free Invoice e riportare allo stato di verificata e poi Consegnata manualmente la fattura impostando la data di consegna rilevata nel proprio cassetto fiscale;
- Nel caso in cui la fattura è presente e risulta nel cassetto fiscale allo stato “da inoltrare” occorre attendere la notifica di ricezione;
- Se non presente nel cassetto fiscale, si consiglia di duplicare la fattura e di procedere ad un nuovo invio della stessa.