TD19 – Creare integrazione/autofattura per acquisto beni ex art.17 c.2 DPR 633/72
Il mittente della fattura è un fornitore estero e la fattura non viene ricevuta dallo SDI.
Il primo passaggio da fare è quello di inserire i dati del fornitore estero nella sezione Clienti/fornitori
Cliccare su “Nuovo“
Nel campo gruppo, selezionare la tipologia “Fornitore” o “cliente fornitore“
Compilare i campi dei “Dati anagrafici” e “Sede legale“
A fondo pagina cliccare su “Salva“
Una volta creata l’anagrafica del fornitore estero, prima di creare l’integrazione/autofattura, il primo passaggio da fare è quello di creare manualmente la fattura nella sezione Fatture –> Costi
Cliccare su Crea Fattura
Inserire il mittente (in questo caso inserire il fornitore estero)
La data e il numero della fattura deve corrispondere alla data indicata sulla ricevuta inviata dal fornitore estero.
Modificare manualmente la data nei “Dati Documento“
Cliccare su “Modifica“
Modificare la data e il numero, successivamente Salvare le modifiche
Inserire i prodotti indicati nella ricevuta all’interno della fattura che sto creando inserendoli nel “Corpo del documento” ed inserendo un’aliquota iva di tipo N6
Successivamente cliccare su “Verifica e Chiudi“
Settare come “Consegnata” la fattura costi appena creata
Il sistema mostra un’avviso dell’avvenuta creazione della fattura integrazione automatica
Cliccare su Ok per aprire la fattura integrazione
Rechiamoci nella sezione “Corpo del documento” e clicchiamo su modifica sulla riga del prodotto in fattura
Nella sezione “Scelta aliquota iva” selezionare Iva al 22% (o eventualmente l’iva corrispondere al profilo fiscale)
Cliccare su Salva e Chiudi
Successivamente cliccare su Verifica e chiudi
Infine cliccare sul banner blu Verificata
Cliccare su Firma e Invia