Prima Nota
Nel pannello “Prima Nota” vengono riportati tutti i movimenti contabili registrati all’interno del sistema, relativi sia a scritture automatiche (es. contabilizzazione di fatture, incassi e pagamenti, chiusura e riapertura del bilancio ecc.) che a scritture manuali. La schermata è divisa in più tab, ciascuno dei quali rappresentativo di tabelle riepilogative delle diverse scritture. Di seguito il dettaglio:
Fatture emesse e Fatture ricevute
Ogni riga delle tabelle fa riferimento ad una scrittura contabile generata automaticamente dal sistema in relazione alla contabilizzazione, rispettivamente, di una fattura emessa o ricevuta ed eventuali incassi o pagamenti, sia totali che parziali, ad essa collegati.
Per ogni riga sono presenti le action eseguibili, tra cui la cancellazione, il dettaglio/modifica e la rigenerazione.
Nel dettaglio della prima nota sono inoltre visualizzabili il prospetto iva, le scritture contabili, l’anteprima della fattura, eventuali note e le righe della prima nota stessa.
per ognuna delle quali è possibile impostare, selezionando le righe di interesse e utilizzando il pulsante “Modifica”, un periodo di competenza su cui calcolare eventuali ratei e risconti, anche infrannuali, per la chiusura del bilancio d’esercizio o di bilanci intermedi. Ulteriori modifiche implementabili dal tab “Prima Nota” sono:
- Scelta del conto a cui associare una o più righe di prima nota;
- Scelta della categoria a cui associare una o più righe di prima nota (cfr. Categorie);
- Modifiche agli altri dati della fattura entro i limiti del controllo di quadratura, che deve essere rispettato per poter salvare la prima nota.
- Scelta del conto di debito con cui caratterizzare un fornitore (cfr. Caratterizzazione Fornitori)
(*) La contabilizzazione automatica di una fattura avviene nel momento in cui passa allo stato “Consegnata”
Altre entrate e Altre uscite
Ogni riga della tabella fa riferimento ad una scrittura contabile generata automaticamente dal sistema in relazione alla contabilizzazione, rispettivamente, di altre entrate o altre uscite (cfr. Scadenzario) ed eventuali incassi o pagamenti, sia totali che parziali, ad esse collegati.
Per ogni riga sono presenti le action eseguibili, tra cui la cancellazione, il dettaglio/modifica e la rigenerazione.
Nel dettaglio della prima nota sono inoltre visualizzabili le scritture contabili, eventuali note e le righe della prima nota stessa, per ognuna delle quali è possibile impostare, selezionando le righe di interesse e utilizzando il pulsante “Modifica”, un periodo di competenza su cui calcolare eventuali ratei e risconti, anche infrannuali, per la chiusura del bilancio d’esercizio o di bilanci intermedi. Ulteriori modifiche implementabili dal tab “Prima Nota” sono:
- Scelta del conto a cui associare una o più righe di prima nota;
- Scelta della categoria a cui associare una o più righe di prima nota (cfr. Categorie).
Risorse umane
Ogni riga della tabella fa riferimento alle scritture contabili generate in relazione alla contabilizzazione delle retribuzioni mensili e dei pagamenti dei relativi F24 (cfr. Risorse umane)
Per ogni riga sono presenti le action eseguibili, tra cui la cancellazione, il dettaglio/modifica e la rigenerazione. Inoltre, cliccando sul pulsante “Nuova Registrazione” è possibile inserire una nuova scrittura contabile utilizzando i template preconfigurati della piattaforma.
In corrispondenza di ogni template preconfigurato, al fine di garantire all’utente piena libertà, è possibile deselezionare l’inserimento guidato della scrittura, scegliendo l’opzione “Attiva modifica avanzata” e, inoltre, è possibile azzerare massivamente i dati inseriti cliccando sul pulsante “Resetta”.
Nel dettaglio della prima nota è poi visualizzabile la scrittura contabile inserita ed eventuali note aggiunte.
Scritture manuali
Ogni riga della tabella fa riferimento alle scritture contabili inserite manualmente dall’utente utilizzando il pulsante “Nuova registrazione”.
Per ogni riga sono presenti le action eseguibili, tra cui la cancellazione, il dettaglio/modifica, la rigenerazione e la gestione dei modelli. In particolare, cliccando sul pulsante “Gestione modelli”, è possibile inserire una nuova scrittura contabile da salvare a sistema e riutilizzare come template preconfigurato in ogni momento cliccando sul pulsante “Applica un modello” e scegliendo il template desiderato.
Nel dettaglio della prima nota è visualizzabile la scrittura contabile inserita ed eventuali note aggiunte.