Cespiti
Nel pannello “Cespiti” è possibile visualizzare tutte le immobilizzazioni inserite a sistema. Inoltre, su ogni cespite inserito è possibile agire con una serie di operazioni descritte, puntualmente, nella presente sezione.
Inserimento del cespite
L’inserimento di una nuova immobilizzazione può avvenire con le seguenti modalità:
- Inserimento tramite Prima Nota: una volta contabilizzata una fattura ricevuta è possibile agire in modifica nel pannello “Prima Nota”, in corrispondenza della fattura a cui si vuole associare l’acquisto dell’immobilizzazione, e modificare il conto associato alla riga rappresentativa del costo di acquisto del cespite (cfr. Fatture).
In particolar modo, è sufficiente scegliere il conto di Immobilizzazioni a cui si vuole agganciare la creazione del cespite e cliccare il pulsante “Nuovo Cespite”.
Così facendo, nel pannello “Cespiti” verrà aggiunta una riga relativa all’immobilizzazione appena creata e si potrà procedere con l’inserimento delle ulteriori informazioni desiderate (es. percentuali di ammortamento);
- Inserimento veloce tramite Primo inserimento dei conti nel software (cfr. Primo inserimento software)
- Inserimento tramite pulsante “Cespite Esistente”: cliccando il tasto “Cespite Esistente” è possibile creare da zero una nuova immobilizzazione, già contabilizzata in esercizi precedenti, per cui non è richiesta l’associazione ad alcuna fattura
Generazione del piano di ammortamento automatico
Una volta creata una nuova immobilizzazione, nella dashboard di modifica del cespite, è possibile inserire le informazioni necessarie per poter generare il piano di ammortamento desiderato, a cui saranno poi collegate le relative scritture di contabilizzazione automatica.
Una volta inserite le percentuali desiderate, cliccando su “Salva Modifiche” verrà generato il relativo piano di ammortamento. Quest’ultimo sarà sempre modificabile per gli esercizi ancora aperti.
Modifica del cespite
Tramite il tasto evidenziato nell’immagine in basso è possibile accedere alla schermata di modifica di un cespite inserito
Una volta entrati nella schermata di modifica, è possibile modificare tutti i dati non direttamente collegati ad una fattura (es. Importo dell’Immobilizzazione o eventuale fattura collegata) o ad esercizi già terminati.
Dettaglio del cespite
Tramite il tasto evidenziato nell’immagine in basso è possibile accedere alla schermata di riepilogo delle informazioni riguardanti il singolo cespite.
Dismissione del cespite
La dismissione del cespite può avvenire con le seguenti modalità:
- Dismissione tramite Prima Nota: una volta contabilizzata una fattura emessa è possibile agire in modifica nel pannello “Prima Nota”, in corrispondenza della fattura a cui si vuole associare la vendita dell’immobilizzazione, e modificare il conto associato alla riga rappresentativa del prezzo di vendita del cespite (cfr. Fatture).
In particolar modo, è sufficiente selezionare, nel conto di Immobilizzazioni in cui è stato registrato, il cespite che si desidera dismettere.
Al salvataggio dell’operazione in prima nota, in automatico, il sistema provvederà ad aggiornare le scritture contabili collegate alla fattura e alla dismissione, in modo da rilevare anche la quota di ammortamento maturata nel corso dell’esercizio, eventuali plusvalenze o minusvalenze, nonché la chiusura del fondo di ammortamento maturato e del conto dell’immobilizzazione stessa;
- Dismissione da pannello “Cespiti”: tramite il tasto evidenziato nell’immagine in basso è possibile accedere alla schermata di dismissione del singolo cespite.
Una volta scelta la tipologia di dismissione, confermando l’operazione è possibile visualizzare le informazioni relative ai campi necessari per procedere con la scrittura contabile automatica.
Confermando l’operazione, come per il caso della dismissione tramite Prima Nota, in automatico il sistema provvederà a scrivere le scritture contabili collegate rilevando anche la quota di ammortamento maturata nel corso dell’esercizio, eventuali plusvalenze o minusvalenze, nonché la chiusura del fondo di ammortamento maturato e del conto dell’immobilizzazione stessa.
Eliminazione del cespite
Tramite il tasto evidenziato nell’immagine in basso è possibile procedere con l’eliminazione del cespite, senza generazione automatica di alcuna scrittura contabile.
Ripristino di un cespite dismesso tramite Prima Nota
Nel caso di dismissione di un cespite tramite Prima Nota, per annullare l’operazione e ripristinare il cespite nel pannello “Cespiti” è sufficiente modificare la riga di prima nota cambiando il conto dell’immobilizzazione precedentemente inserito oppure rigenerando la prima nota stessa.